Il coro UniMC al simposio internazionale

Con i cori e le orchestre delle università italiane
12 novembre 2018

C'era anche il Coro dell'Università di Macerata al II Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale “I cori e le orchestre universitarie” che si è tenuto a Perugia nei giorni scorsi.

Il Coro dell’Università di Macerata è nato nel 1994 ed è formato da studenti italiani e stranieri iscritti ai diversi corsi di laurea. La formazione rinnova ogni anno gran parte dei suoi elementi. Momenti culminanti dell’attività del Coro sono la partecipazione ad eventi ufficiali dell’Università (inaugurazione dell’anno accademico, conferenze, conferimenti delle Lauree Honoris Causa) e la tournée che si effettua di norma tra aprile e maggio in città italiane o europee, in collaborazione con atenei gemellati con l’Università di Macerata. Il Coro si è esibito in Sardegna, Sicilia, Piemonte e Veneto, ed all’ estero in Grecia, Spagna, Polonia e Francia. Il repertorio del Coro spazia dalla polifonia cinquecentesca fino ai canti popolari e ai gospel. I brani più rappresentativi del ricco repertorio sono stati raccolti nel CD pubblicato dall’ Università di Macerata nel 2006. Il Coro ha inoltre partecipato ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, eseguendo brani del periodo risorgimentale che sono stati raccolti in un CD. Il coro fin dalla sua fondazione è diretto dal Maestro Aldo Cicconofri.

Entra anche tu nel Coro UniMC: prove ogni lunedì e giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso Filosofia, III piano, Via Garibaldi 20

coro1_pg.jpg coro3_pg.jpg

coro4_pg.jpg

Ultimo aggiornamento 12 novembre 2018