Finanziamenti per Dottorati industriali

Scadenza bando: 3 giugno 2019
9 maggio 2019

Al fine di rafforzare il rapporto tra ricerca e tessuto economico/imprenditoriale, la Regione Marche ha emanato la II edizione 2019 del bando di Dottorato di ricerca Innovativo a caratterizzazione industriale, rivolto alle Università marchigiane, destinato al finanziamento integrale di n. 20 borse di studio dottorali (n. 5 per ciascuna Università) per sostenere altrettanti progetti di dottorato di ricerca a carattere innovativo intersettoriale.

Si rammentano ai docenti interessati alcuni punti rilevanti per la presentazione dei progetti:

1. Individuazione del Cluster di riferimento tra quelli aderenti al Cluster Marche (Agrifood; E-Living; In Marche; Marche Manufacturing), disponibili al seguente link https://www.cluster-marche.it/it/chi-siamo;
  2. Individuazione di una o più aziende appartenenti al Cluster, con le quali prendere contatto per la stesura e realizzazione del progetto;
  3. Individuazione dell’Ateneo regionale partner di progetto;
  4. Scelta del settore tra quelli prioritariamente indicati dalla Regione Marche:

_manifatturiero sostenibile
_agro alimentare, con una proiezione anche verso la valorizzazione del territorio e del paesaggio a fini turistico- produttivi
_meccanica/meccatronica
_riduzione del rischio di catastrofi naturali
_sicurezza digitale
_economia circolare

o anche nell’ambito delle 12 Aree nazionali di specializzazione:
_Aerospazio
_Agrifood
_Blue Growth
_Chimica Verde
_Design, creatività e Made in Italy
_Energia
_Fabbrica Intelligente
_Mobilità Sostenibile
_Salute
_Comunità Sicure, Intelligenti e Inclusive
_Tecnologie per gli Ambienti di Vita
_Tecnologie per il Patrimonio Culturale

1. Individuazione del corso di Dottorato all’interno del quale sviluppare la ricerca, prendendo contatti con il Coordinatore del corso prima della presentazione (Proff. Lambertini, Ascenzi, Meccarelli, De Benedictis, Barbisan).

Dato il buon esito della precedente prima edizione del programma regionale e avendo la Regione stabilito un massimo di n. 5 borse finanziabili per ciascun Ateneo, si auspica di poter ricevere un numero superiore di proposte da presentare e in tutti i cinque corsi di Dottorato (a. Umanesimo e tecnologie; b. Formazione, patrimonio culturale e territori; c. Diritto e innovazione; d) Quantitative methods for policy evaluation; e) Global studies. Justice, rights, politics).

Al fine, quindi, di consentire all’Ufficio la predisposizione della documentazione e la registrazione dei progetti nella piattaforma regionale, in vista della presentazione della domanda di ammissione al finanziamento, si prega di far pervenire le proposte progettuali entro le ore 14:00 del giorno 3 Giugno 2019 utilizzando il modulo disponibile nella pagina dedicata al bando.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Ultimo aggiornamento 9 maggio 2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata