Didattica, esami, lauree, tasse, tirocini: nuove disposizioni

Didattica, esami, lauree, tasse, tirocini: nuove disposizioni

Emanato oggi, 19 marzo, il decreto rettorale n.107
2020/03/19 13:22:00 GMT+1

Consulta il DR 107 del 19 marzo 2020 Ulteriori misure e provvedimenti organizzativi di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Disposizioni valide dal 16 marzo e sino al 3 aprile 2020 

ENGLISH VERSION

SOMMARIO

Attività didattiche on line

Esami

Laboratori e tirocini

Sedute di laurea

Tasse

Ricevimento docenti e front office

Studenti internazionali

Biblioteche, servizi, manuali e libri di testo

Attività a tempo parziale (150 ore) e Senior Tutor

Organi collegiali

Missioni

Concorsi

-CONTATTI -

didatticaOnLine.pngAttività didattiche solo on line

Le attività didattiche in presenza sono sospese.

L’attività didattica frontale è sostituita da modalità di didattica a distanza, secondo le procedure pubblicate sul sito web d’Ateneo.

Per gli studenti con disabilità la trattazione delle modalità personalizzate di fruizione della didattica che si rendesse eventualmente necessaria è delegata all’ADOSS - Servizio disabilità e DSA.

esami.png Esami

Gli esami di profitto programmati saranno erogati esclusivamente in modalità telematica secondo la procedura pubblicata sul sito web d’Ateneo.

SI RICORDA CHE
Non è più necessario provvedere alla registrazione dell’esito degli esami sul libretto universitario cartaceo

tirocinio.png Laboratori e tirocini

Sono sospese tutte le attività di laboratorio in presenza da svolgersi all’interno o all’esterno delle sedi universitarie. Sono comunque consentite le attività di laboratorio espletate con modalità a distanza.

I ‘tirocini per studenti’ già in corso che si svolgono all’interno dell’Ateneo sono sospesi in presenza e riprendono, previo accordo tra strutture di provenienza e ospitanti, in modalità a distanza.

I tirocini in corso all’esterno delle sedi universitarie, anche fuori dell’Italia, possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall’ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall’ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19. 4.

L’avvio di nuovi ‘tirocini per studenti’, anche fuori dell’Italia, è sospeso fino al 3 aprile. È comunque consentito l’avvio di nuovi tirocini se espletati in modalità a distanza (smart working, webinar, etc.), utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza.

I ‘tirocini per laureati’ già in corso possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall’ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall’ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19.
L’avvio di nuovi tirocini è rinviato al 1 giugno 2020.

SeduteDiLaurea.png Sedute di laurea

Allo stato, rimangono inalterati i calendari degli appelli di laurea, per i quali verranno adottate misure atte a consentire il relativo svolgimento in modalità a distanza.

Vai alla pagina dedicata:  Esami di laurea online

L’Ateneo fisserà, inoltre, un ulteriore appello di laurea per il conseguimento del titolo di studio relativo all’anno accademico 2018/2019 entro il 15 giugno 2020 così come previsto dall’articolo 101 comma 1 del DL 17 marzo 2020 n. 18.

NOTA BENE  I laureandi già iscritti alla sessione di laurea di marzo-aprile che vogliono posticipare il conseguimento del titolo, devono - senza oneri aggiuntivi - inviare una MAIL  alla Segreteria Studenti del Dipartimento (per gli indirizzi: vd. sotto) e al proprio relatore per chiedere il rinvio, rispettando queste scadenze:  entro lunedì 23 marzo ore 14.00 SOLO per i laureandi dei corsi di studio del Dipartimento di Giurispudenza (giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it) |  entro  giovedì 26 marzo  per i laureandi di tutti gli altri corsi di studio: Dipartimento di Economia e Diritto ded.segreteria.studenti@unimc.it | Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo sfbct.segreteriastudenti@unimc.it | Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali segreteria.studenti.spocri@unimc.it | Dipartimento di Studi Umanistici, Lingue, Mediazione, Storia, Lettere e Filosofia studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it

NON SPEDIRE LA TESI CARTACEA, MA CARICA IL PDF NELLA TUA AREA RISERVATA

Le tesi potranno essere inviate on line. SCOPRI COME
Le firme in originale richieste nei moduli da presentare  per l’esame di  laurea, compresi i frontespizi delle tesi,  sono sostituite con le firme scannerizzate

 tasse.png Tasse

La terza rata del contributo annuale di iscrizione con scadenza prevista al 31 marzo 2020 è prorogata al 6 maggio 2020.

Gli studenti che non vi abbiano ancora provveduto sono esonerati dal pagamento della seconda rata del contributo per i servizi aggiuntivi in modalità e-learning con scadenza prevista al 31 marzo 2020. Coloro che abbiano già effettuato il versamento di tale seconda rata, saranno rimborsati con le modalità che saranno rese note nel sito web d’Ateneo.

Ricevimento.png Ricevimento docenti e front office

Sono sospesi i ricevimenti in presenza degli studenti da parte dei docenti, che saranno sostituiti da contatti telematici o telefonici.
È sospesa l’apertura al pubblico dei servizi di front-office (segreterie studenti, ufficio orientamento, Info Point, Dipartimenti, etc.), i quali sono fruibili esclusivamente da remoto.
Si rinvia in ogni caso alle disposizioni che verranno pubblicate sul sito web d’Ateneo.

 StudentiInternazionali.png Studenti internazionali e in mobilità

La gestione degli studenti internazionali e degli studenti in mobilità in uscita e in entrata è demandata agli Uffici dell’Area Internazionalizzazione. Saranno emanate apposite indicazioni ed istruzioni operative in proposito.

aule.png Aule studio e biblioteche

Sono chiuse al pubblico le aule studio e le biblioteche.
Rimangono attivi i servizi bibliotecari che possono essere erogati in modalità telematica. Si consiglia di consultare la nuova sezione in Emergenza corona virus dei Servizi bibliotecari,  dove vengono raccolti contatti, informazioni e risorse aggiuntive. Qui, di seguito, alcuni contatti

SITO WEB | BIBLIOTECHE.UNIMC.IT 

#IORESTOACASA | SERVIZI ATTIVI

TEL. E E-MAIL | Puoi contattare telefonicamente o via e-mail la BIBLIOTECA DI RIFERIMENTO

SKYPE | Per chat e videochiamata |  lunedì-venerdì, ore 9.30-13.30, CONTATTI SKYPE 

RISORSE ELETTRONICHE
Attraverso il catalogo integrato d’Ateneo è a disposizione la vasta offerta di risorse online: banche dati, riviste elettroniche con articoli completi e collezioni tematiche di libri elettronici.

MANUALI E LIBRI DI TESTO
Si sta procedendo all'acquisto mirato di libri di testo e manuali in formato elettronico, pur nella consapevolezza che non tutti i titoli di editori italiani sono reperibili nella versione ebook.

Le Biblioteche rimangono a disposizione e offrono il loro supporto personalizzato, anche con informazioni utili ad individuare percorsi di acquisto individuale del materiale bibliografico necessario allo studio e con suggerimenti circa i diritti di accesso ai materiali.

BIBLIORIENTA
A breve, nuova edizione degli incontri di informazione bibliografica “Bibliorienta” nella modalità a distanza: per acquisire consapevolezza e competenza riguardo le risorse e i servizi bibliotecari presenti in ateneo. 

Comunicazione del CASB del 3 aprile 2020

AttivitaTempoParziale.png Attività a tempo parziale "150 ore" e Senior tutor

Le attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti (c.d. “150 ore”) sono sospese fino alla ripresa della regolare attività istituzionale in presenza.

Analogamente, sono sospese le attività di tutoraggio dei Senior tutor di Ateneo.

OrganiCollegiali.png Organi collegiali

Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza.
Le riunioni di cui al comma precedente potranno svolgersi soltanto in caso di particolare urgenza e adottando modalità a distanza.

 Missioni

Le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione sono sospese, salvo eventuali motivate esigenze di indispensabilità o indifferibilità della singola missione da sottoporre a preventiva valutazione e conseguente autorizzazione della missione da parte del Rettore, per il personale docente, e del Direttore generale, per il personale tecnico-amministrativo.
Analogamente, non saranno autorizzate le missioni in ingresso che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.

concorsi.png Concorsi

Le procedure concorsuali sono sospese, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.
Nel caso in cui la procedura concorsuale si svolga su basi curriculari o in modalità telematica, la Commissione dovrà attenersi alle modalità di riunione a distanza e alle indicazioni operative contenute nelle “ Linee Guida generali per i componenti delle Commisssioni di concorso del personale docente e ricercatore”.

Ultimo aggiornamento  2020/04/03 16:01:34 GMT+2
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