Misure e provvedimenti organizzativi (agg.12 marzo)

Misure e provvedimenti organizzativi (agg.12 marzo)

Per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
2020/03/12 11:30:00 GMT+1

agg. 19 marzo 2020 - ATTENZIONE: è stato pubblicato il nuovo Decreto Rettorale con le disposizioni aggiornate.

CONSULTA QUESTA PAGINA

Sono in vigore le nuove misure per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale estende le misure già inserite nel Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale (Dpcm del 9 marzo 2020  Dpcm dell'11 marzo 2020)

  • Tali disposizioni sono efficaci fino al 3 aprile 2020

AVVISO 12/03/2020 - CHIUSURA ATENEO
Nel quadro delle misure straordinarie adottate dal Governo da ultimo con il DPCM di ieri, è stata disposta la chiusura di tutte le sedi e gli uffici dell’Ateneo nelle giornate del 13 e 16 marzo 2020. Eventuali lezioni online in calendario in questi giorni di chiusura sono mantenute.
LEGGI LA CIRCOLARE COMPLETA

Vengono estesi fino al 3 aprile i provvedimenti indicati nel Decreto Rettorale 101/2020 "Ulteriori misure e provvedimenti organizzativi per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19".

DIDATTICA ON LINE

Le attività didattiche in presenza sono sospese dal 5 marzo al 3 APRILE* 2020.

* Data aggiornata a seguito del Dpcm del 9 marzo 2020

Da lunedì 9 marzo , l’attività didattica frontale è sostituita da modalità di didattica a distanza, secondo la procedura pubblicata sul sito web d’Ateneo.

Per gli studenti con disabilità la trattazione di modalità personalizzate di fruizione della didattica è delegata all’Adoss - servizio disabilità e DSA.

RICHIESTA ATTESTATO DI PRESENZA

Gli studenti possono richiedere l’attestazione della presenza nelle attività erogate on line (esempio, per permessi 150 ore) al proprio docente secondo le seguenti modalità:
1. per le attività svolte tramite la piattaforma OLAT online.unimc.it, inviare un'e-mail di richiesta al docente. OLAT traccia le attività e il tempo in cui lo studente è stato connesso alla piattaforma.
2. per le attività svolte in video-conferenza, segnalare al docente la necessità dell’attestazione all'inizio o alla fine di una lezione. Il

ESAMI, SEDUTE DI LAUREA E TIROCINI

aggiornato al 12.03.2020

Gli esami di profitto programmati fino alla data del 3 APRILE 2020 (Dpcm 9 marzo 2020) saranno erogati esclusivamente in modalità telematica secondo la procedura pubblicata sul sito web d’Ateneo.

Di conseguenza:

  • non è più necessario provvedere alla registrazione dell’esito degli esami sul libretto universitario cartaceo
  • le firme in originale richieste nei moduli da presentare  per l’esame di  laurea, compresi i frontespizi delle tesi,  sono sostituite con le firme scannerizzate
  • Le tesi potranno essere inviate on line. Vi comunicheremo nei prossimi giorni le modalità

Sono sospese tutte le attività di laboratorio e di tirocinio* da svolgersi all’interno o all’esterno delle sedi universitarie.

*NOTA ESPLICATIVA. Il provvedimento è relativo all'avvio di nuovi tirocini e non ai tirocini in corso, ai quali si applicano, però, eventuali provvedimenti di sicurezza adottati dall'azienda/ente sede di tirocinio.

Rimangono inalterati, allo stato attuale, i calendari degli esami di laurea, per i quali verranno adottate misure per lo svolgimento in modalità telematica, secondo le disposizioni che saranno successivamente emanate.

RICEVIMENTO STUDENTI E FRONT OFFICE

Sono sospesi i ricevimenti degli studenti da parte dei docenti,  che saranno sostituiti da contatti telematici o telefonici.

È sospesa l’apertura al pubblico dei servizi di front-office (segreterie studenti, ufficio orientamento, Info Point, Dipartimenti etc.), i quali sono fruibili esclusivamente da remoto. Per casi di particolare necessità, è possibile concordare un appuntamento con gli uffici interessati.

BIBLIOTECHE E SERVIZIO PRESTITO

aggiornato al 10.03.2020

Le Biblioteche d’ateneo e il Servizio prestito interbibliotecari saranno chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione.

  • Per richieste di prestito urgenti e indifferibili, contattare via mail la biblioteca per concordare le modalità di ritiro dei volumi.
  • Per usufruire del servizio di ricerca bibliografica, contattare via mail la biblioteca di riferimento. Il servizio potrà essere richiesto ed erogato esclusivamente per via telematica.

Si ricorda infine che per accedere da casa o da fuori ateneo alle risorse documentali in formato elettronico (banche dati, periodici elettronici e e-book) è possibile usufruire del servizio proxy Ianus e che è possibile interrogare Quaerit, il catalogo integrato per la ricerca di tutte le risorse che l’Ateneo mette a disposizione.

Tutti i contatti per comunicare con la biblioteca di riferimento sono reperibili al seguente link: http://biblioteche.unimc.it/it/biblioteche

ERASMUS 

aggiornato al 12.03.2020

I test linguistici per il bando Erasmus+ studio 2020/21 si svolgeranno on line, come indicato nella PAGINA DEL PROGRAMMA.

STUDENTI ERASMUS OUTGOING. La decisione di un eventuale rientro anticipato da parte dello studente dipende, da un lato, dalla situazione del Paese ospitante e dalla continuità delle attività didattiche presso il relativo ateneo, ma anche dallo stato d’animo personale a seguito della particolare situazione di emergenza. E' possibile ricorrere al rientro anticipato per causa di forza maggiore, che l’Agenzia Nazionale Erasmus, che consente l’erogazione della borsa di mobilità per il periodo di permanenza all’estero, ancorché inferiore a due mesi prescritti.
LEGGI LE INDICAZIONI DELL'AGENZIA NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE SUPERIORE
Per supporto: cri@unimc.it

STUDENTI ERASMUS INCOMING. Gli studenti rimasti a Macerata possono seguire i corsi in modalità on line al pari degli studenti UniMc. Per un eventuale rientro anticipato, bisogna informarsi con le rispettive università di provenienza circa il riconoscimento della borsa di studio per il rientro anticipato sulla base della scelta personale, tenuto conto che UniMc non ha interrotto la didattica.

SEDI E UFFICI

aggiornato al 11.03.2020

Al fine di ridurre gli spostamenti dei dipendenti verso l’Ateneo e per fare in modo che nelle sedi graviti un minor numero di addetti - fatta salva la necessità di garantire servizi fondamentali per l’utenza – è stata estesa la modalità di lavoro agile a tutto il personale tecnico amministrativo la cui presenza presso le sedi dell’Ateneo, anche con modalità di turnazione, non sia stata valutata dai responsabili di struttura e/o ufficio come indispensabile.

L’autorizzazione all’erogazione delle prestazioni lavorative da remoto sarà per il momento limitata fino al prossimo 20 marzo 2020, salvo successive indicazioni.

Viene assicurata la piena funzionalità dei seguenti servizi essenziali:
- supporto alle lauree e alla didattica a distanza;
- portierato e presidio delle sedi;
- supporto alla rete informatica di Ateneo;
- servizi di manutenzione e di approvvigionamento connessi all’emergenza;
- ogni altro servizio ritenuto indispensabile e non differibile.

DOCUMENTI
> Lavoro agile - indicazioni organizzative
> Mod. istanza lavoro da remoto

CONSIGLI DI DIPARTIMENTO

aggiornato al 10.03.2020

Fino al 3 APRILE 2020 sono sospese le riunioni in presenza dei Consigli di Dipartimento, delle Scuole e dei Corso di Studio, tranne in caso di particolare urgenza e adottando modalità a distanza.

MISSIONI DEL PERSONALE UNIVERSITARIO

aggiornato al 10.03.2020

Le missioni fuori sede del personale universitario sono sospese fino al 3 APRILE (Dpcm 9 marzo 2020), salvo motivate esigenze di carattere eccezionale da sottoporre a preventiva autorizzazione. Analogamente, non saranno autorizzate le missioni in ingresso di soggetti esterni.

CONCORSI

aggiornato al 10.03.2020

Le procedure concorsuali sono sospese fino al 3 APRILE 2020 (Dpcm 9 marzo 2020).  Successivamente , le stesse potranno svolgersi previa definizione di idonee misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.

LEGGI IL DECRETO*
*NOTA  PER I TIROCINI. Il provvedimento è relativo all'avvio di nuovi tirocini e non ai tirocini in corso, ai quali si applicano, però, eventuali provvedimenti di sicurezza adottati dall'azienda/ente sede di tirocinio.

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Ultimo aggiornamento  2020/03/19 15:13:59 GMT+2
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