LABORATORIO DI COMUNICAZIONE D’ATENEO | EDIZIONE 2019

Scadenza iscrizioni: 3 dicembre 2018

Obiettivo
Realizzazione di un Progetto di comunicazione per l’Università di Macerata, da utilizzare per le attività istituzionali di promozione ed engagement.
Il percorso laboratoriale si articola nell’idea, stesura del programma, realizzazione, montaggio e presentazione attraverso la creazione di un video con il supporto di troupe, operatori televisivi e tecnici di montaggio professionisti.

I venticinque 25 posti del laboratorio sono destinati a:

• studenti dell’Università di Macerata iscritti nell’a.a. 2018/2019 ad una delle lauree (triennali, magistrali o a ciclo unico) dell’Ateneo;
  • dottorandi di ricerca, assegnisti, studenti dei corsi post-lauream dell’Università di Macerata

Programma
“Contenuti e linguaggi radio televisivi. Comunicazione aziendale come leva gestionale e strategica”

• Mission del Responsabile Comunicazione
  • Comunicazione come leva gestionale e strategica
  • Comunicazione al servizio della strategia aziendale
  • Comunicazione in relazione ad altre leve strategiche
  • Logiche di segmentazione dei destinatari
  • Definizione dei contenuti
  • Scelta dei mezzi e degli strumenti in base a diversi criteri
  • Definizione delle attività
  • Declinazione del messaggio scegliendo i codici, lo stile, il linguaggio, i mezzi e le situazioni appropriate
  • Differenze fra comunicazioni formali e informali

Modalità di svolgimento
Il corso è articolato in due parti: una parte teorica mirata alla comprensione, sviluppo e promozione del progetto; e l’altra pratica volta alla realizzazione dello stesso attraverso alcuni incontri.
Il laboratorio si svolgerà in 30 ore nei mesi di Marzo – Aprile 2019.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare il modulo on line (MODULO IN FONDO PAGINA).

Crediti formativi
Ai frequentanti che avranno partecipato ad almeno il 75% delle attività laboratoriali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza del Laboratorio potrà dare accesso ad appositi crediti formativi a discrezione dei singoli Dipartimenti.

Referenti del laboratorio
Il laboratorio sarà coordinato da Paolo Notari in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione d’Ateneo.

Selezione
Se le domande pervenute fossero superiori ai posti disponibili, verrà effettuata la selezione da un'apposita commissione in base al curriculum accademico (media dei voti, cfu acquisiti), ai titoli presentati, a eventuali precedenti esperienze nel campo della comunicazione radio-televisiva e sarà resa nota mediante affissione sul sito www.unimc.it. La convocazione del primo incontro avverrà via e-mail.

Per ulteriori informazioni
Ufficio  comunicazione e relazioni esterne | T. 0733 258.2479 | email: ufficio.comunicazione@unimc.it

MODULO DI ISCRIZIONE

Dona il tuo 5 per mille