LABORATORIO DI TELEGIORNALISMO DI ATENEO UNIVISION - 2018/2019 1° semestre

Scadenza iscrizioni: 3 dicembre 2018

Obiettivo
Imparare a ideare, realizzare e montare, in collaborazione con l'Ufficio comunicazione e relazioni esterne dell'Università di Macerata, servizi di tipo televisivo attraverso la realizzazione di un video magazine sulle attività dell'Ateneo e sulla vita universitaria in genere, che sarà condiviso sul sito www.unimc.it e attraverso i canali social YouTube, Facebook, Twitter.

Il laboratorio è aperto a un massimo di n. 20 partecipanti che siano:

• studenti dell’Università di Macerata iscritti nell’a.a. 2018/2019 ad una delle lauree (triennali, magistrali o a ciclo unico) dell’Ateneo;
  • dottorandi di ricerca, assegnisti, studenti dei corsi post-lauream dell’Università di Macerata

di cui 5 che abbiano già frequentato regolarmente le edizioni precedenti del Laboratorio, conseguendo l’attestato finale.

Modalità e periodo di svolgimento
Il laboratorio si svolgerà da dicembre 2018 a febbraio 2019 attraverso incontri redazionali mensili e attività di realizzazione e montaggio di servizi televisivi sotto la supervisione e il coordinamento di giornalisti e professionisti della comunicazione.

Crediti formativi
I frequentanti, che avranno partecipato ad almeno il 75% degli incontri di redazione e realizzato un minimo di 5 servizi televisivi, anche in collaborazione con gli altri partecipanti, riceveranno un attestato di frequenza per richiedere il riconoscimento di eventuali CFU alle strutture didattiche di appartenenza, a discrezione degli organi collegiali dei corsi di studio. A inizio o durante il laboratorio saranno comunicati eventuali CFU deliberati dai Consigli di classe dei corsi di laurea.

Referenti del laboratorio
Il laboratorio sarà coordinato da Lucia D’Ambrosi, delegata del Rettore alla comunicazione istituzionale, in collaborazione con l’Ufficio comunicazione e relazioni esterne.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al Laboratorio è necessario compilare il modulo on line (MODULO IN FONDO PAGINA).

Selezione
Se le domande pervenute fossero superiori ai posti disponibili, verrà effettuata la selezione da un'apposita commissione in base al curriculum vitae e al curriculum accademico (media dei voti, cfu acquisiti), ai titoli presentati, a eventuali precedenti esperienze in campo giornalistico e sarà resa nota mediante affissione sul sito www.unimc.it. La convocazione del primo incontro avverrà via e-mail.

Per ulteriori informazioni
Ufficio comunicazione e relazioni esterne | T. 0733 258.2505 | email: paola.dezi@unimc.it.

MODULO DI ISCRIZIONE

N.B. Chi avesse difficoltà a compilare il form, può inviare un'email a paola.dezi@unimc.it inserendo i dati e gli allegati richiesti.

Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca