Summer School | Fucine della Memoria

A San Ginesio dall'11 al 14 settembre. Domande entro il 15 luglio 2019

L’archivio e la Biblioteca comunale di San Ginesio conservano rilevantissimi fondi documentari e librari che raccontano in modo esemplare la storia della città, l’evoluzione della società e delle sue istituzioni dal tardo medioevo all’età moderna. Per tale ragione l’Università di Macerata e l’associazione G-Lab. Laboratorio di idee con il sostegno del Comune di San Ginesio e il patrocinio della Regione Marche, hanno organizzato un momento di incontro fra docenti, studenti e giovani ricercatori allo scopo di creare un’occasione di didattica “sul campo” volta ad illustrare mediante incontri seminariali un percorso di ricerca e di confronto critico con la documentazione locale.

La Summer school si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si pone molteplici scopi, come la promozione e la valorizzazione della storia di piccoli, medi e grandi centri urbani dell’area marchigiana, di cui San Ginesio rappresenta un caso esemplare; la formazione di giovani ricercatori in campo storico; la diffusione dei risultati della ricerca storica come risorsa di crescita civile e di stimolo alla ripresa, in particolare nelle zone come San Ginesio duramente colpite dal sisma.

La Summer School si articola in una serie di incontri seminariali predisposti da esperti e docenti dell’Università di Macerata, che si terrano a San Ginesio dall’11 al 14 settembre 2019.

[Scarica il programma].

Summer School

Ultimo aggiornamento22maggio2019
Dona il tuo 5 per mille