Lo spazio-tempo cosmico

Lezione del prof. Eugenio Coccia
15febbraio2019

Saluti: prof.ssa Lorella GIANNADREA / Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo

Introduzione: Prof.ssa Flavia STARA / Docente di Filosofia dell’educazione

Discussant: prof. Luigi ALICI / Direttore Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi

LEZIONE DEL prof. Eugenio COCCIA

Il 6 marzo alle ore 15.00, presso l'Aula Magna del Polo didattico "L.Bertelli", ci sarà una lezione/conferenza tenuta dal prof. Eugenio Coccia, Astrofisico e Rettore del Gran Sasso Science Istitute/L'Aquilasul tema: Lo spazio-tempo cosmico. Il prof. Eugenio Coccia è un fisico attivo nel campo della fisica astroparticellare a livello internazionale. E' uno degli autori della scoperta delle onde gravitazionali e della prima osservazione della fusione di due buchi neri. E' professore ordinario di Fisica sperimentale, fondatore e Rettore della scuola universitaria superiore Gran Sasso Science Institute a L'Aquila. Laureatosi alla Sapienza nel gruppo di Edoardo Amaldi, ha diretto esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al Cern di Ginevra e nei laboratori INFN di Frascati e d è stato direttore del laboratori INFN del Gran Sasso. Ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali ed è stato eletto Honoris Causa all'Accademia Europea. Il prof. Coccia - che è di origini marchigiane- è anche un divulgatore del suo ambito di ricerca attraverso lezioni interdisciplinari molto interessanti. Il tema che affronterà il 6 marzo, sarà infatti trattato con ampi riferimenti alle scienze umane.

Ultimo aggiornamento27febbraio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille