Inaugurazione del Master in MEDICINA NARRATIVA

Comunicazione ed Etica della Cura
  • Quando08/02/2019 dalle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • DoveFacoltà di Medicina | Via Tronto, 10/a | ANCONA
  • Aggiungi un evento al calendarioiCal

L' 8 febbraio si apre il Master di Medicina Narrativa, Comunicazione ed Etica della Cura alla presenza dei Rettori delle Università coinvolte: l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Macerata. L'evento è presieduto dalla prof.ssa Erica Adrario e dopo il benvenuto agli iscritti prevede il contributo da parte dei neo-diplomati per un ideale passaggio delle consegne. Infine una lettura da parte di Massimiliano Marinellli.

logo link link al bando

Ore 15:00  Saluto delle Autorità

Sauro Longhi / Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Francesco Adornato / Rettore dell’Università degli studi di Macerata
Michele Caporossi / Direttore Generale Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona
Marcello D’Errico / Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVPM

Ore 15:30    Presentazione del Master

Presiede Erica Adrario / Comitato Ordinatore del Master
Giovanni Principato / Coordinatore del Master
Carlo Pongetti / Direttore Dipartimento Studi Umanistici Macerata (Comitato Ordinatore del Master)

Ore 16:00    Dai «maestri» agli alunni

Maurizio Turturo voglio dire solo una cosa
Ilenia Sabbatini di rammento.. in rammendo
Marco Grandi Frammenti di cura

Ore 16:45  lectio magistralis

Massimiliano Marinelli La Medicina tra scienza e narrazione

Ore 17:15  discussione

Il Master si propone di rispondere ad una domanda formativa diffusa a livello nazionale ed anche espressa dal territorio, attraverso l’adozione di una prospettiva interdisciplinare.
Nonostante il ruolo che oggi la comunicazione svolge nel processo delle cure sanitarie, e il riconoscimento dell’abilità comunicativa come una competenza essenziale nelle figure professionali sanitarie e nelle relazioni di cura, esiste una evidente carenza formativa che si riverbera nella pratica clinica e sanitaria con l’aumento dei rapporti conflittuali tra professionisti e cittadini e dal ricorso sempre più frequente alla Medicina difensiva che nasconde spesso un difetto di comunicazione. La Medicina basata sulla Narrazione con il suo caratteristico approccio attento alla storia personale e alle esigenze dei pazienti, propenso all’ascolto attivo e alla formazione di un’alleanza terapeutica, propone una modalità comunicativa che indirizza le note tecniche della comunicazione verso il fine di un’etica della cura centrata sulla persona.

Ultimo aggiornamento31gennaio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille