Presentazione libro "Dalle Marche all’Europa"

Il Diario di Elisabetta Bruti Liberati in viaggio per Londra (1851)" di Donatella Fioretti
  • Quando 07/03/2018 dalle 17:00 alle 00:00 (UTC / UTC0)
  • Dove Biblioteca Mozzi Borgetti / Piazza Vittorio Veneto
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Mercoledì 7 marzo alle ore 17.00 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale "Mozzi Borgetti" di Macerata si svolgerà la presentazione del libro Dalle Marche all'Europa. Il diario di Elisabetta Bruti Liberati in viaggio per Londra (1851) di Donatella Fioretti pubblicato dalle eum - edizioni università di macerata. Con l'autrice interverranno Maria Ciotti e Augusta Palombarini.

L'iniziativa è stata accreditata dal Consiglio per i corsi di Lettere e Storia.

Diario dalla fisionomia ambivalente quello di Elisabetta Bruti Liberati. Da un lato, «scrittura di viaggio» attenta alla descrizione minuziosa di luoghi, cose, usanze, dall’altro, testo che partecipa della natura degli ego-documenti e come tale usato qui per cogliere la fisionomia e l’habitus mentale, altrimenti inafferrabile della gentildonna, che non è alla ricerca di libertà nell’altrove. Ella si muove con due uomini al fianco a fini di conoscenza e di svago e scopre un “mondo nuovo”, radicalmente diverso dal suo, e non solo per il progresso della vita materiale (l’acqua corrente nelle case, per esempio), ma per usi e costumi: l’educazione dei ragazzi in Inghilterra, il ruolo diverso delle donne nel mondo del lavoro in Francia e Inghilterra, l’attitudine al rispetto delle regole in Prussia. Così il viaggio diventa un continuo, implicito confronto tra l’ambiente della Marca e l’Europa, che rafforza in Elisabetta la percezione della propria identità come “italiana” e come donna che registra l’alterità, apprezzandola, ma, si direbbe, è appagata dall’essere la donna che è.

Donatella Fioretti, già docente di Storia moderna presso l’Università di Macerata, muovendo da iniziali interessi per lo studio della struttura socioeconomica dell’area marchigiana, ha volto poi l’attenzione al ceto dirigente della periferia pontificia nelle sue articolazioni istituzionali e nella sua composizione sociale. Un altro filone delle sue ricerche concerne la storia della cultura in un’accezione comprensiva sia dell’evoluzione dell’alfabetizzazione e della scolarità nell’800 e nel primo ‘900, sia della circolazione delle idee nei ceti nobiliari pontifici del ‘700.
Il presente volume rientra negli interessi, maturati da tempo, per varie forme di “scritture dell’io” (lettere, diari, ecc.). In questo settore ha pubblicato nel 2003 Una gentildonna romana nella bufera della rivoluzione. Lettere di Erminia Alborghetti alla figlia (1848-1849) e sta curando l’edizione del diario spirituale del medico Boccanera e della sua corrispondenza con il figlio.

La locandina

L'invito

Ultimo aggiornamento 19 febbraio 2018
Dona il tuo 5 per mille