UniMC e Anffas, omaggi ai laureandi nel segno dell’inclusione

Il rettore Francesco Adornato ha visitato il punto vendita di TuttoIncluso dove, accolto dallo staff e dal presidente di Anffas Macerata Marco Scarponi, ha personalmente consegnato i pacchetti ricordo di UniMc ad alcuni laureandi.

Un omaggio per la laurea nel segno dell’inclusione, dell’incontro e dello scambio. E’ quello appositamente ideato e realizzato a mano per i laureandi dell’Università di Macerata da persone con disabilità intellettiva e relazionale che, grazie a TuttIncluso, un negozio nel cuore del centro storico, progetto sociale di Anffas Onlus Macerata, hanno oggi un lavoro e un’opportunità concreta di autonomia.

Gli oggetti, modellati con uno speciale impasto a base di gesso, sono una chiave per i laureandi dei corsi triennali e una formella con il profilo di Macerata per i laureandi magistrali.

La consegna è iniziata già da un paio di settimane con la sessione estiva, che vede e vedrà impegnati complessivamente 500 ragazzi. Oggi il rettore FrancescoAdornato ha visitato il punto vendita di TuttoIncluso dove, accolto dallo staff e dal presidente di Anffas Macerata MarcoScarponi, ha personalmente consegnato i pacchetti ricordo di UniMc ad alcuni laureandi. “L’inclusione è per noi un tema strategico – ha detto –. Il nostro obiettivo è creare un Ateneo a misura degli studenti con disabilità nonché per tutta la comunità universitaria. E’ un processo in continuo divenire, che stiamo perfezionando anche grazie alla collaborazione con Anffas. Lo facciamo anche attraverso le tecnologie, ma, soprattutto, con il cuore”.

Tuttincluso nasce dalla volontà di realizzare esperienze concrete di crescita, formazione e confronto per chi vive in prima persona questo progetto, e al contempo fornire un servizio e un beneficio oggettivo per la comunità. “Vogliamo portare la persona con disabilità – ha rimarcato MarcoScarponi – a vivere pienamente ogni fase della propria vita all’interno della società. La disabilità non è nelle persone, ma nella società”.

Si può entrare nel negozio per curiosare tra sorprese e prelibatezze, fare la spesa, cercare un regalo originale, consultare un catalogo di partecipazioni e bomboniere, scegliere confezioni accattivanti o particolare, sempre trovando accoglienza, aiuto e informazioni dal preparatissimo staff.

Cs n. 106/2019

Ultimo aggiornamento10luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata