Torna a Unimc Paolo Grossi, presidente emerito della Corte costituzionale

16/03/2018. Martedì 20 marzo alle 11 al polo Pantaleoni il giurista, maestro di Mario Sbriccoli, terrà una conferenza sul tema “L’esperienza costituzionale di uno storico del diritto”
16marzo2018

Martedì 20 marzo ritorna all’Università di Macerata, che lo ha visto preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1964 al 1966, Paolo Grossi, presidente emerito della Corte costituzionale e tra i più noti e importanti storici del diritto italiano. Alle 11 al polo Pantaleoni il giurista terrà una conferenza sul tema “L’esperienza costituzionale di uno storico del diritto”. L’incontro si aprirà con i saluti del rettore Francesco Adornato e del professor Luigi Lacchè, ordinario di storia del diritto.

“Macerata – ha detto Grossi quando l’Ateneo maceratese gli ha conferito la laurea honoris causa in Studi politici e internazionali nel 2013 - è un po’ anche mia come istituzione accademica. I cinque anni trascorsi qui sono stati per me estremamente fertili. Qui c’era una comunità di giovani giuristi da cui ho appreso molto. Ricordo i colloqui e i dialoghi fecondi che facevamo in questa aule o durante le lunghe passeggiate intorno alle mura. Un colloquio fitto con gli studenti, soprattutto con uno di essi, diventato per me un Maestro dal punto di vista intellettuale, Mario Sbriccoli, che una morte rapace ha tolto alla nostra familiarità. Questa nostra comunità è segno di quello che abbiamo costruito insieme e rappresenta una profonda sintonia culturale che si è instaurata tra di noi”.

Cs n. 040/2018

Ultimo aggiornamento16marzo2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata