Salone di orientamento Unimc, mille studenti in due giorni

01/02/2018. Circa 500 ragazzi hanno partecipato alla prima delle due giornate, altrettanti sono quelli attesi per domani. Varie le provenienze: Marche, Abruzzo, Puglia.

Circa 500 ragazzi hanno partecipato alla prima delle due giornate del Salone di Orientamento organizzato dall’Università di Macerata per gli studenti delle superiori. Altrettanti sono quelli attesi per domani. Varie le provenienze: principalmente le scolaresche venivano da tutta la regione, ma non sono mancati gruppi anche dall’Abruzzo e dalla Puglia, i principali bacini di utenza di Unimc. Per loro sono stati allestiti stand informativi nella sede storica di Giurisprudenza e sotto la Loggia del grano. I partecipanti si sono quindi divisi tra le diverse sedi che ospitavano le presentazioni dei corsi di laurea. Il rettore Francesco Adornato ha voluto incontrare i ragazzi portando il proprio saluto nelle singole aule. “L’Università è cambiata rispetto al passato. Oggi potete incontrare il rettore per strada e fermarlo per parlarci, come mi è successo poco fa con alcuni studenti – ha detto –. Non c’è più quella distanza dai docenti che c’era in passato, sono molto più disponibili al dialogo e all’incontro. Il nostro ateneo, grazie alle sue dimensioni contenute, facilita le relazioni umane, ma, allo stesso tempo, è fortemente proiettato in una dimensione internazionale: abbiamo una serie di accordi con atenei stranieri per conseguire i doppi titoli di laurea, spendibili sia in Italia sia nel paese dell’università partner, come Francia, Spagna, Russia; rapporti forti con la Cina e un campus urbano che diventa luogo del mondo, in grado di attrarre studenti e docenti stranieri nonchè esperti da tutto il mondo”. Sottolineata la particolare attenzione ai servizi culturali, come il ciclo di film in lingua inglese al Cinema Italia o la radio di ateneo, e ai laboratori pratico-esperienziali attivati con associazioni del territorio come Musicultura e Tipicità. L’Ateneo sta lavorando per potenziare anche il centro sportivo e le attività teatrali. A dare il benvenuto ai ragazzi, anche la delegata all’orientamento Pamela Lattanzi.

Il Salone di orientamento replica domani con lo stesso programma. La mattina si svolgeranno le presentazioni dei corsi di laurea: beni culturali, economia, filosofia, giurisprudenza, lettere, lingue, storia, mediazione linguistica, scienze dell’amministrazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche applicate, scienze politiche, servizio sociale, turismo. Dopo la pausa pranzo alla mensa universitaria, ci sarà un approfondimento sulle professioni degli umanisti e un incontro con il consulente di orientamento e i senior tutor del servizio "Pillole di orientamento per una scelta consapevole". All'Infopoint in via Don Minzoni gli studenti potranno avere informazioni sulla Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi, sui programmi Erasmus, sul servizio disabilità e sull'Istituto Confucio e l'Ersu.

Cs n. 013/2018

Ultimo aggiornamento 8 marzo 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432