Museo della Scuola: un laboratorio per scoprire le tradizioni del passato

01/02/2018. Sabato 3 febbraio il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata propone la mostra-laboratorio “Sani e liberi” con la partecipazione di Silvia Alessandrini Calisti, autrice del libro sulla maternità nella tradizione marchigiana.

Sabato 3 febbraio, alle 17, presso il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, si terrà la presentazione del libro “Sani e liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII – XX)” (Giaconi Editore) di Silvia Alessandrini Calisti. Non sarà la classica presentazione: lo staff museale, infatti, allestirà una mostra-laboratorio, per grandi e bambini, ispirata alle pagine del libro.

L’accurata ricerca delle fonti, le interviste e i racconti su credenze e superstizioni relative alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche diventeranno un percorso interattivo alla scoperta del passato. Nel museo saranno allestite diverse postazioni per scoprire – e sperimentare – gesti e usanze quasi del tutto svaniti. Per alcuni sarà un risveglio dei ricordi, per altri un momento di grande stupore.

Silvia Alessandrini Calisti, fondatrice del blog mammemarchigiane.it, accompagnerà il percorso con il racconto di quanto ha raccolto nel suo libro e i partecipanti potranno provare le fasciature, immergere nell’acqua gli “ingredienti” del primo bagnetto e scoprire il rito legato alla Madonna del Latte.

Prenotazione necessaria al 391 7145274. Prezzo: 3 euro a persona (è compreso l'ingresso al museo).
Info: www.museodellascuola.unimc.it , museodellascuola@unimc.it .

(lp)

Cs n. 012/2018

Ultimo aggiornamento 8 marzo 2018
Dona il tuo 5 per mille