Cristiana Collu, direttrice della Galleria nazionale di Roma, a Unimc per gli Stati Generali

04/05/2018. L’esperta e storica dell'arte inaugura giovedì 9 maggio i Workshop proposti nell’ambito del percorso di discussione e confronto promosso dal rettore Adornato.

Sarà CristianaCollu, direttrice della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma e storica dell'arte, a inaugurare giovedì 9 maggio i Workshop proposti dall’Università di Macerata nell’ambito degli Stati Generali, il percorso di discussione e confronto promosso dal rettore Francesco Adornato “per riflettere sul nostro modo di pensare e organizzare l’Università e per cogliere le sfide della contemporaneità”.

"Intendiamo andare oltre tutto quello che ancora propone schemi ingessati, provando a scompaginarli e immaginando e utilizzando nuove categorie, nuovi paradigmi, nuovi modi di essere Università, al proprio interno e nel rapporto con il territorio e le sue istituzioni”, ha auspicato Adornato durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico.

I laboratori, guidati da esperti, professionisti, tecnici esterni, si terranno per tutto il mese di maggio e prevedono un intervento di apertura seguito da una sessione di domande e risposte e da un confronto, nel pomeriggio, con delegati e docenti Unimc focalizzato sulla realtà dell’Ateneo. L’appuntamento del 9 maggio, che prenderà il via alle 10.30, sarà dedicato al tema “Studenti e futuro”. I prossimi incontri saranno con GabrieleGabrielli, presidente della Fondazione “Lavoro per la persona” e PietroMarcolini, presidente dell’Istao, su “Motivazione e gioco di squadra” il 14 maggio; con MassimilianoColombi, consulente in analisi organizzativa e sviluppo di processi innovativi, e l’imprenditrice OriettaVarnelli su “Università, lavoro, città, territorio” il 16 maggio; MatteoTurri, curatore della pubblicazione “La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline” sul tema “Scompaginare la didattica” il 24 maggio; MariaChiaraCarrozza, ordinario di bioingegneria industriale alla Scuola Sant’Anna su “Osare la ricerca. Nuovi mondi del sapere per un mondo globale”.

Gli Stati Generali si chiuderanno con la predisposizione di un documento finale di sintesi e, a settembre, con l’evento conclusivo sulla formazione delle classi dirigenti del futuro con Enrico Letta, presidente della Scuola di Affari Internazionali di Parigi.

Cs n. 069/2018

Ultimo aggiornamento4luglio2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata