Segnalazioni e reclami

Al fine di far emergere criticità e differenti punti di vista, nell'ottica del miglioramento continuo, è stato predisposto un form che permetterà di acquisire segnalazioni, suggerimenti e reclami da tutti i nostri portatori d'interesse.

I soggetti segnalanti, la cui identità non è divulgata, sono tutelati contro ogni forma di discriminazione, penalizzazione e ritorsione. Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), infatti, garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo.

Il PQA garantisce, altresì, ai soggetti segnalanti, ove identificabili, il puntuale riscontro sull’esito della segnalazione, attraverso l’invio di una mail nel proprio indirizzo di posta elettronica.
Come da revisione della procedura richiesta dal Senato Accademico nella seduta del 22 marzo 2016, il PQA non dà immediato seguito alle segnalazioni anonime. Le segnalazioni anonime vengono istruite solo se confermate da almeno una segnalazione non anonima.

In tal caso, il PQA procede preliminarmente a valutare la fondatezza e rilevanza delle segnalazioni rispetto ai propri compiti, purché siano circostanziate e sufficientemente motivate. Non saranno prese in considerazione le segnalazione che, oltre a non possedere le caratteristiche sopra richiamate, contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.

 Linee guida PQA Suggerimenti, segnalazioni e reclami

Invia una segnalazione o un reclamo

Ultimo aggiornamento  2020/02/28 10:33:10 GMT+1
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432