Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione - LUCI

Nuovo bando a.a. 2018/2019

Pitch Day - 11 febbraio 2019 ore 11 aula 6 Via Don Minzoni n. 22/A

Graduatoria ammessi VI edizione a.a. 2018/2019

Qui di seguito è possibile scaricare il nuovo bando di ateneo per partecipare al Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione LUCI a.a. 2018/2019
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 12 ottobre 2018 ore 13.00

Bando a.a. 2018/2019

Link per compilare la domanda di partecipazione

Per partecipare al Laboratorio, il richiedente in possesso dei requisiti di accesso deve compilare la domanda di partecipazione online disponibile al link suddetto entro le ore 13.00 del 12 ottobre 2018. Dopo tale data l’iscrizione online si chiuderà automaticamente. La modalità di iscrizione è solo ed esclusivamente online.

BROCHURE

LOCANDINA IN INGLESE

L’Università di Macerata intende formalizzare un percorso formativo all’interno del quale sostenere e far convergere specifiche azioni per stimolare e sviluppare la creatività e l’attitudine all’innovazione dei suoi studenti e laureati con particolare riguardo all’autoimprenditorialità e al collegamento tra la formazione ricevuta e le attività di impresa.

Con questi obiettivi nasce LUCI - Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione - uno “spazio” virtuale, permanente, in grado di catalizzare bisogni, idee, proposte, nella prospettiva che l’Ateneo maceratese sta sviluppando negli ultimi tempi, ovvero un umanesimo orientato alla contemporaneità e capace di legare tradizione e innovazione, creatività e tecnologia.

L'Università di Macerata attiverà, ogni anno accademico, un bando LUCI. Il Laboratorio propone un percorso formativo per stimolare i partecipanti sui temi della creatività, dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità.

Attività: il corso sarà articolato su due principali aree di intervento. La prima area renderà possibile ai partecipanti l’incontro con esperti e professionisti che si sono distinti in maniera particolare per la loro capacità di innovazione, con specifico riferimento all’ambito delle scienze sociali e delle scienze umane. Questa prima area (Innovation cafè) è volta a stimolare l’emulazione e a rafforzare i profili motivazionali attraverso testimonianze, eventi informativi e formativi, seminari tematici.
La seconda area consisterà in attività di formazione volte a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per poter avvicinarsi a progetti di “impresa” (ideazione, business plan, team building, team working, realizzazione ecc.). Questa sezione sarà organizzata adottando un approccio operativo con l’obiettivo di elaborare e simulare progetti di attività imprenditoriale.

I partecipanti verranno sin dall’inizio del corso coinvolti nell’elaborazione di un’idea di impresa/business/policy, lavorando in gruppi multidisciplinari. L’idea di business verrà arricchita ed alimentata durante il percorso formativo, per essere poi presentata e discussa alla conclusione del corso.

Per informazioni:
rivolgersi all’Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement dell’Area ricerca e internazionalizzazione, sito al 3° piano di Palazzo Compagnoni delle Lune in Via Don Minzoni n. 17 – 62100 Macerata tel. 0733 2582657, e-mail: ricerca.ilo@unimc.it.

link al sito

Ultimo aggiornamento 4 marzo 2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata