Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione - LUCI

Logo_LUCI.png


Conosci il LUCI - Video video

Nuovo video LUCI

Nuovo bando a.a. 2019/2020


Qui di seguito è possibile scaricare il nuovo bando di ateneo per partecipare al Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione LUCI a.a. 2019/2020
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 13 gennaio 2020 ore 13.00

Bando a.a. 2019/2020

Per partecipare al Laboratorio, il richiedente in possesso dei requisiti di accesso deve compilare la domanda di partecipazione online disponibile al link suddetto entro le ore 13.00 del 13 gennaio 2020. Dopo tale data l’iscrizione online si chiuderà automaticamente. La modalità di iscrizione è solo ed esclusivamente online.

L’Università di Macerata intende formalizzare un percorso formativo all’interno del quale sostenere e far convergere specifiche azioni per stimolare e sviluppare la creatività e l’attitudine all’innovazione dei suoi studenti e laureati con particolare riguardo all’autoimprenditorialità e al collegamento tra la formazione ricevuta e le attività di impresa.

Con questi obiettivi nasce LUCI - Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione - uno “spazio” virtuale, permanente, in grado di catalizzare bisogni, idee, proposte, nella prospettiva che l’Ateneo maceratese sta sviluppando negli ultimi tempi, ovvero un umanesimo orientato alla contemporaneità e capace di legare tradizione e innovazione, creatività e tecnologia.

L'Università di Macerata attiverà, ogni anno accademico, un bando LUCI. Il Laboratorio propone un percorso formativo per stimolare i partecipanti sui temi della creatività, dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità.

Attività: il percorso formativo è articolato in 3 aree:

1) Impresa Basic: attività di formazione e pratiche volte a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per avvicinarsi allo sviluppo di un’idea di impresa e l’analisi dell’innovazione. I partecipanti incontrano esperti e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, con specifico riferimento all’ambito delle scienze sociali e delle scienze umane. L’area prevede attività come ideazione, business plan, team building, team working, branding, storytelling, etc.

2) Innovation Café: si intende stimolare la cultura d’impresa e l’approccio innovativo con attività pratiche e testimonianze di imprenditori legati alle industrie culturali e creative.

3) Feed Your Idea: i partecipanti verranno sin dall’inizio del Laboratorio coinvolti nell’elaborazione di un’idea di impresa, lavorando in gruppi multidisciplinari. L’idea di business verrà arricchita ed alimentata durante il percorso formativo, per essere poi presentata e discussa alla conclusione del corso.

Link per compilare la domanda di partecipazione

MODULISTICA:

  1. Modulo di autocertificazione del titolo di studio 

Per informazioni:  rivolgersi all’Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement dell’Area ricerca e internazionalizzazione, sito al 3° piano di Palazzo Compagnoni delle Lune in Via Don Minzoni n. 17 – 62100 Macerata tel. 0733 2582657, e-mail: ricerca.ilo@unimc.it.

Ultimo aggiornamento2dicembre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432