Aula Emprende

Emprende1.jpeg

Si è svolta il 18 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona la prima competizione regionale IMpresa INaula organizzata dalla Regione Marche. L’evento ha coinvolto le migliori idee imprenditoriali sviluppate da 20 team di studenti provenienti dalle 4 università marchigiane che hanno partecipato alla sperimentazione dell’iniziativa Aula Emprende.

Per UNIMC vince il progetto Art View

leggi di più

Al CreaHUB, oltre 30 studenti di UniMC hanno iniziato il corso Aula Emprende sull’imprenditorialità che rientra tra le attività di Terza Missione di UniMC, sotto il coordinamento della professoressa Francesca Spigarelli, dell’Ufficio Valorizzazione della Ricerca ILO e Placement di UniMC, e del tutor Lorenzo Compagnucci.

Aula Emprende è un’iniziativa avviata dalla Regione di Valencia e poi riconosciuta come buona pratica dalla Commissione Europea che l’ha inserita nel progetto “Interreg Europe IEER - Boosting innovative Entrepreneurial Ecosystem in Regions for young entrepreneurs”. Aula Emprende ha l’obiettivo di aumentare i tassi d’imprenditorialità nelle università, sia lato studenti sia lato docenti, connettendo il sistema di formazione e ricerca al tessuto imprenditoriale. Il progetto si articola in due fasi ed è coordinato dalla Regione Marche, coinvolgendo 5 docenti di ciascuno dei quattro Atenei marchigiani.

Alla prima fase hanno aderito i docenti UniMC, Giuseppe Capriotti, Mara Cerquetti, Giacomo Gistri, Paola Nicolini e Angela Cossiri. I docenti hanno approfondito i temi della motivazione, creatività, ideazione, organizzazione e finanziamento di un progetto. Nella seconda fase, i docenti hanno selezionato gli studenti all’interno dei propri corsi accademici, formando i team che sono coordinati dal tutor Lorenzo Compagnucci per lo sviluppo delle idee di impresa. Il percorso terminerà a giugno, quando i team parteciperanno alla competizione in lingua inglese tra i migliori progetti proposti dai quattro Atenei marchigiani. Tra i premi in palio, l’opportunità per gli studenti di partecipare alla finale Aula Emprende che si svolgerà a Valencia.

Per informazioni: ricerca.ilo@unimc.it

Emprende2.jpeg

Ultimo aggiornamento 26 giugno 2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432