SCIENZE DELLA FORMAZIONE | BENI CULTURALI | TURISMO #iscrizioni2019

Un Dipartimento di eccellenza dell’Ateneo maceratese
2018/10/18 10:43:00 GMT+2

Anche un viaggio lungo mille miglia comincia con un passo”, scrive il filosofo cinese Lao Tzu. Può trattarsi di un itinerario alla scoperta di luoghi mai visitati prima o dello sviluppo completo e armonico di una persona. In entrambi i casi, servono metodi e strumenti adeguati per affrontare il cammino nel modo migliore.

Questa è la missione del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo: una struttura di eccellenza riconosciuta dal Miur, in grado di fornire una preparazione altamente professionale attraverso corsi universitari di primo, secondo e terzo livello per i futuri professionisti nel campo della scuola, dell'istruzione extra-scolastica e della formazione, così come della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo.

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione è tra i migliori tre in Italia (Classifiche Censis 2019) e prepara alle professioni di educatore nei nidi, nei centri e servizi per l'infanzia, nei centri di aggregazione giovanile, nei servizi sociali, o di mediatore culturale, istruttore o tutor nei servizi di formazione continua. Per acquisire ulteriori competenze, la naturale prosecuzione è il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, che si articola in due curricula: Pedagogia e scienze umane, che privilegia lo studio della pedagogia applicata ai vari ambiti formativi, e Pedagogista della disabilità e della marginalità. Alla stessa area appartiene il corso a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, a numero chiuso e della durata di 5 anni, che permette di conseguire un diploma abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.

A dare ulteriore respiro al Dipartimento è il percorso didattico-formativo e di ricerca che, in sintonia con gli orientamenti nazionali ed europei, tratta i settori dei beni culturali e del turismo come un comparto unitario, in grado di corrispondere alle attuali richieste formative e occupazionali.

Il corso di laurea triennale in Beni culturali e turismo propone un innovativo percorso didattico interdisciplinare capace di coniugare una formazione di base nel campo dei beni storico-artistici con un’adeguata preparazione nel campo socio-economico, gestionale e giuridico riferito allo sviluppo sostenibile dei territori. Il corso di laurea prepara alle professioni di agente di viaggio, archivista, catalogatore, collaboratore a progetti di scavo, direttore di albergo o ristorante, esperto in comunicazione, operatore all’interno di archivi e aree archeologiche, operatore museale e turistico, organizzatore di mostre ed eventi culturali.

Successivamente è possibile specializzarsi in uno dei due campi. Il corso magistrale in International Tourism and Destination Management, interamente in inglese, fornisce conoscenze e competenze avanzate per progettare un turismo sostenibile, orientato alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali e territoriali ed per elaborare forme di comunicazione legate all'offerta turistica. Il corso in Management dei beni culturali prepara, invece, ad una carriera di dirigente o funzionario all’interno di istituti culturali pubblici e privati e in aziende operanti nel campo della gestione dei beni culturali.

Iscriversi ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo ha cinque vantaggi:

1 - Forte è l’internazionalizzazione sia della didattica, mediante percorsi con doppio titolo, insegnamenti in lingua inglese e docenti stranieri. Lo stesso può dirsi anche per la ricerca.

2 - La stretta collaborazione con enti e imprese locali, nazionali e internazionali, offre agli studenti occasioni uniche di sperimentare sul campo quanto appreso nelle aule.

3 - Per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori, sono stati incrementati gli insegnamenti offerti a distanza tramite e-learning

4 - Il Dipartimento si conferma punto di riferimento per i corsi di specializzazione per l’insegnamento e per il sostegno nelle scuole, per l'impegno sul versante della disabilità, con la formazione specifica di educatori e insegnanti.

5 - Per sostenere gli studenti nel processo di apprendimento vengono offerti anche corsi di azzeramento e corsi di supporto allo studio di specifiche discipline.

Ultimo aggiornamento  2019/08/09 12:40:49 GMT+1
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille