Rimborsi e conguagli

Puoi chiedere il rimborso del contributo onnicomprensivo annuale (COA) solo nei seguenti casi

  • se, dopo aver rinnovato l’iscrizione, ti laurei entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente, fermo restando l’obbligo di presentare la domanda di rimborso entro 15 giorni dalla data di laurea.
  • se hai effettuato pagamenti in misura errata o comunque non dovuti; in tale ipotesi la somma versata è riconosciuta come acconto per i successivi pagamenti, salvo che presenti la domanda di rimborso entro un anno dalla data di effettuazione del pagamento.

Attenzione! Non sono rimborsabili:

    • la tassa regionale per il diritto allo studio universitario
    • l'imposta di bollo
    • il contributo onnicomprensivo annuale versato (COA)
    • le tasse e i contributi relativi ad anni accademici conclusi
    • le eventuali spese o commissioni bancarie collegate ai pagamenti effettuati
    • le somme, a qualsiasi titolo versate, di importo equivalente o inferiore a 10 euro
    • importi e contribti diversi dal contributo onnicomprensivo annuale, quali, a titolo esemplificativo, le indennità di mora, i contributi per i servizi prestati su richeista dello studente per esigenze individuali, i contributi versati per l'iscrizione a corsi singoli)

    Per ulteriori informazioni:  Regolamento in materia di contribuzione studentesca (art.15)

    N.B. Le tasse e i contributi di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto l'Ateneo non può rilasciare fattura per la frequenza dei corsi di studio che rientrano nell'attività istituzionale e non in quella commerciale.

    COME FARE

    Consegna o spedisci (fa fede la data di spedizione) alla Segreteria Studenti del Dipartimento:

    • domanda, in carta semplice, redatta su apposito MODELLO
    • copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • copia/e della/e ricevuta/e di versamento dell’/gli importo/i di cui chiedi il rimborso

        Modalità di rimborso
        Il rimborso avviene preferibilmente mediante accredito su conto corrente a te intestato o cointestato, per questa ragione devi indicare le coordinate esatte del conto corrente (IBAN) durante la procedura online di immatricolazione, pre-iscrizione o rinnovo dell’iscrizione accessibile dall' "Area Riservata" del sito web studenti.unimc.it.

        Ultimo aggiornamento31luglio2019
        Dona il tuo 5 per mille
        all’Università di Macerata
        Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
        al potenziamento dei programmi di ricerca
        per sostenere i nostri migliori talenti
        Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
        "Finanziamento della ricerca scientifica e della
        Università" con questo codice fiscale
        00177050432