Immatricolazione ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico

Per immatricolazione si intende l'iscrizione, per la prima volta all'Università di Macerata, ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale biennale.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis) è a numero programmato ed è regolamentato dal D.M. del 10 settembre 2010, n. 249

Per essere ammesso e per immatricolarti a questo corso devi fare riferimento al bando di selezione, emanato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo.

Non puoi iscriverti contemporaneamente a due o più corsi. La frequenza dei corsi per la formazione iniziale degli insegnanti, previsti dal D.M. 249/2010,è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso di studio (esclusi i corsi singoli) che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, organizzati da qualsiasi ente, salvo specifiche disposizioni ministeriali.

QUANDO IMMATRICOLARTI

dal 1 agosto al 31 ottobre

Dopo il 31 ottobre puoi ancora immatricolarti entro il 15 gennaio, pagando contributi aggiuntivi di mora indicati nella sezione Tasse e contributi.

Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

COME FARE

1 Compila la domanda di immatricolazione online


anche nel caso in cui richiedi un’iscrizione condizionata o servizi aggiuntivi e-learning

LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE SI EFFETTUA ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' ONLINE E NON OCCORRE CONSEGNARLA IN SEGRETERIA STUDENTI. IN ALCUNI CASI DEVI COMUNQUE CONSEGNARE IN SEGRETERIA UNA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA, CONSULTA I CASI


ATTENZIONE! Prima di procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, secondo la procedura guidata, occorre che tu abbia già pronti per il caricamento, i seguenti documenti in formato digitale:

  • copia fronte/retro di documento di riconoscimento in corso di validità (formato PDF o JPG)
  • fotografia formato tessera su file digitale in formato JPG. La fotografia dovrà avere specifiche caratteristiche che puoi consultare sul sito web della Polizia di Stato
  • eventuale certificato di invalidità e/o riconoscimento di handicap in formato PDF (se sei in possesso sia del certificato di invalidità che del certificato della Legge 104/1992 devi allegarli entrambi)
  • eventuale copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del suddetto permesso (solo se cittadino non comunitario)

Di seguito le principali indicazioni sulla procedura di immatricolazione:

collegati al sito web studenti.unimc.it

  • seleziona la voce “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • seleziona la voce “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’”Area Riservata”
  • seleziona la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” e segui la procedura guidata
  • compila il questionario conoscitivo. In seguito ti verrà assegnato un docente-tutor con cui potrai avere un colloquio allo scopo di organizzare al meglio il tuo percorso di studio. Ti consigliamo di incontrare il tuo docente tutor prima di affrontare il primo esame. Potrai anche avvalerti del supporto di senior tutor laureati presenti in ogni Dipartimento.
    Per conoscere nominativi e orari dei senior tutor consulta il sito web: Servizio di accoglienza - Icare
  • per chiedere servizi aggiuntivi e-learning, dove previsti, seleziona la voce “Servizi aggiuntivi e-learning”
    Per ulteriori informazioni: Contributi aggiuntivi per servizi e-learning
  • nella sezione disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), segnala se sei in possesso di una certificazione di invalidità o DSA. Tale indicazione va inserita ed è necessaria anche per usufruire degli eventuali esoneri. Seleziona la voce “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità”, poi la voce “Disturbi specifici dell'apprendimento DSA” e se vuoi richiedere servizi di supporto allo studio specializzati devi inoltre presentare apposita domanda in carta semplice.
    Trovi il modello e ulteriori informazioni al seguente link: Servizio disabilità e disturbi specifici di apprendimento
  • per chiedere il riconoscimento di precedenti carriere seleziona
    1. Abbreviazione di carriera - se sei in possesso di altri titoli di studio
    2. Trasferimento in ingresso - se provieni da un altro Ateneo e intendi proseguire gli studi nell'Ateneo di Macerata
    3. Studente decaduto - se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell'a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo
    4. Studente rinunciatario - se hai iniziato una carriera universitaria e hai formalmente rinunciato al proseguimento degli studi

    Le opzioni 1) 3) e 4) comportano il pagamento di un contributo aggiuntivo di 100 euro
    Seleziona la voce relativa alla tua condizione in base all’ultimo atto di carriera effettuato nel sistema universitario nazionale (anche nel caso in cui non intendi chiedere il riconoscimento di precedenti carriere)
  • per chiedere il riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero, segui le indicazioni della sezione Studenti internazionali
  • seleziona il tipo d'iscrizione, a tempo pieno o parziale
    Per ulteriori informazioni: Tipologie di iscrizione

  • se sei in possesso dei requisiti stabiliti, richiedi, all'interno della procedura di immatricolazione, la riduzione del contributo annuale di iscrizione o seleziona il tipo di esonero al quale hai diritto.
    Per ulteriori informazioni: Agevolazioni
  • al termine della procedura guidata di immatricolazione puoi procedere con il pagamento della prima rata. Per ulteriori informazioni: Tasse e contributi
    La data di immatricolazione coincide con la data del pagamento.

2 ATTENZIONE! In alcuni casi devi comunque consegnare o spedire alla Segreteria Studenti del Dipartimento alcuni documenti che vanno ad integrare la domanda di immatricolazione online

Di seguito i casi:

  1. STUDENTE CHE SI ISCRIVE ALL'UNIVERSITA' CON UN TITOLO DI STUDIO ESTERO (sei tenuto a presentare la documentazione relativa al titolo di studio di accesso in segreteria studenti)
  2. STUDENTE, NON CITTADINO ITALIANO, CHE HA L' OBBLIGO DI PRESENTARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO - Se non hai caricato tramite la procedura online di immatricolazione copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del suddetto permesso, sei tenuto a presentarla in Segreteria Studenti. Se hai caricato la ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno hai l’obbligo di presentare copia del permesso di soggiorno non appena rilasciato dalle competenti autorità e copia del codice fiscale (solo se non residente in Italia)
  3. STUDENTE PROVENIENTE DA UN ALTRO ATENEO (rinunciatario, decaduto, laureato) CHE INTENDE RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DELLA CARRIERA PREGRESSA
  4. STUDENTE PROVENIENTE DA UN ALTRO ATENEO (laureato o laureando) CHE INTENDE ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ad accesso indiretto e che pertanto richiede la valutazione dei requisiti di accesso.
  5. Nei Casi 3) e 4) devi presentare l'autocertificazione relativa alla rinuncia al proseguimento degli studi, alla decadenza o alla laurea, indicando l’anno di prima immatricolazione al sistema universitario nazionale, l’elenco degli esami sostenuti completo di voti, crediti formativi e settori scientifico-disciplinari ed eventualmente l'elenco degli esami ancora da sostenere (in caso di iscrizione condizionata tali esami sono verificati dopo il conseguimento della laurea). Il Dipartimento ti comunicherà, tramite e-mail, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, l’anno di corso cui vieni ammesso ed i crediti formativi eventualmente riconosciuti. Puoi consegnare tale autocertificazione utilizzando l'apposito modello disponibile nella sezione modulistica Puoi inviarla, anche tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica della segreteria studenti del tuo dipartimento (allegando copia di un tuo documento di identità idoneo e valido)
  6. STUDENTE CHE CHIEDE DI BENEFICIARE DEI SEGUENTI TIPI DI ESONERO
    In tali casi la domanda di esonero, disponibile nella sezione modulistica, corredata della documentazione attestante il possesso dei requisiti di esenzione, deve essere consegnata o spedita tramite posta ordinaria o tramite email (allegando copia di un documento di riconoscimento valido) alla segreteria studenti:
    - studente figlio, coniuge o convivente del personale tecnico amministrativo dipendente dell'Ateneo di Macerata
    - studente lavoratore o figlio di lavoratori disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione da almeno 3 mesi
    - studente appartenente alle forze dell'ordine convenzionate
    - 5% per fratello/sorella iscritto ad un ateneo marchigiano
    - studente con genitore beneficiario di pensione di inabilità
    - studente che interrompe gli studi per infermità gravi e prolungate, per l'anno di svolgimento del servizio militare o civile, per la studentessa in maternità per l'anno di nascita di ciascun figlio
    - studente straniero beneficiario di borsa di studio del Governo italiano
    - studente appartenente al personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Macerata
    - studente residente in uno dei Comuni interessati dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016

Per maggior informazioni sugli esoneri consulta le sezioni esoneri totali ed esoneri parziali

Per conoscere gli indirizzi e gli altri recapiti delle Segreterie Studenti: Contatti

Ultimo aggiornamento22agosto2019
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