Esame di laurea online

Istruzioni e calendari per le sedute di marzo/aprile 2020

N.B. Considerata l'attuale situazione di emergenze di seguito vengono riportate le modifiche alla procedura di presentazione Tesi di laurea.
Per quanto  non disposto diversamente dalla recente normativa nazionale in merito, resta valido quanto previsto dall’articolo 25 del Regolamento didattico di Ateneo “Prove finali per il conseguimento dei titoli di studio”, e dall'articolo 10 del Regolamento per l’amministrazione della carriera  “Piani di studio, esami di profitto prova finale per il conseguimento dei titoli di studio" e quanto disposto dai regolamenti didattici dei corsi di studio.

ENGLISH VERSION 

Requisiti generali

In generale, per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, è necessario:

    • essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione
    • aver  acquisito tutti i crediti formativi    previsti dal tuo piano di studi fino alla prova finale o aver terminato tutti gli esami di profitto, le prove di laboratorio, le idoneità, i seminari, gli stage e i tirocinialmeno 15 giorni prima della data fissata per l'esame di laurea
    • aver assolto tutti gli adempimenti amministrativi presso la Segreteria Studenti del Dipartimento, rispettandone scrupolosamente le scadenze
    • versare il contributo per il rilascio del diploma di laurea di 71,38 euro (55,38 euro + 16 euro bollo),utilizzando l’avviso PagoPA disponibile nell'”Area Riservata” del sito web  studenti.unimc.it

    Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” ]

    • compilare il questionario online per i laureandi disponibile alla pagina web Laureandi

    Ogni Dipartimento pubblica nel proprio sito web, i termini di scadenza, le procedure e l'elenco dei documenti da presentare per essere ammessi all'esame di laurea.
    Per ulteriori informazioni:

     Caricamento tesi on line

    Dalla prossima seduta di laurea (aprile 2020) non sarà più necessario consegnare o spedire la copia stampata della tesi.
    L'elaborato in formato pdf/A dovrà essere caricato nella propria area riservata, secondo la procedura descritta nel seguente documento.

    ATTENZIONE!

    • La dimensione massima del file deve essere di 10 MB
    • Chi ha già spedito alla Segreteria la tesi stampata, non deve ricaricarla nel sistema

    >> CONSULTA LA PROCEDURA CARICAMENTO (UPLOAD) TESI

    >> COS'E' IL FORMATO PDF/A

    Richiesta di rinvio

    Comunica alla Segreteria Studenti del Dipartimento se hai già presentato la domanda di laurea e decidi di rinviare l’esame finale, informandoti sugli adempimenti amministrativi necessari a laurearti in una seduta successiva.

    NOTA BENE  Dato che  ai sensi del comma 1, art.101, D.L. n. 18/2020 l’Ateneo fisserà un ulteriore appello di laurea relativo all’anno accademico 2018/2019 entro il 15 giugno 2020, i laureandi già iscritti alla sessione di laurea di marzo-aprile prossimi che vogliono posticipare il conseguimento del titolo, devono - senza oneri aggiuntivi - inviare una MAIL  alla Segreteria Studenti del Dipartimento (per gli indirizzi: vd. sotto) e al proprio relatore per chiedere il rinvio, rispettando queste scadenze:  entro lunedì 23 marzo ore 14.00 SOLO per i laureandi dei corsi di studio del Dipartimento di Giurispudenza (giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it) |  entro  giovedì 26 marzo  per i laureandi di tutti gli altri corsi di studio: Dipartimento di Economia e Diritto ded.segreteria.studenti@unimc.it | Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo sfbct.segreteriastudenti@unimc.it | Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali segreteria.studenti.spocri@unimc.it | Dipartimento di Studi Umanistici, Lingue, Mediazione, Storia, Lettere e Filosofia studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it

     SEDUTE DI LAUREA IN MODALITÀ TELEMATICA

    Guida per gli studenti allo svolgimento delle sedute di laurea in modalità telematica

    In seguito alle misure straordinarie adottate per contrastare l'emergenza Coronavirus, lo svolgimento della prova finale avverrà in modalità a distanza sia per i candidati sia per i Commissari attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
    Ecco gli strumenti necessari e le operazioni da eseguire da parte dei laureandi per il regolare svolgimento della seduta di laurea in modalità telematica.

    Cosa è richiesto

    - Personal Computer equipaggiato di webcam e microfono.
    - Linea Internet stabile
    - Installazione dell’app di Microsoft Teams sul PC ( alla pagina unimc.it/it/didattica/continua sono disponibili le istruzioni per l’installazione e l’uso di Teams e il tutorial Tutorial Microsoft TEAMS per Studenti)
    - Documento di identità
    - Verifica che l’indirizzo email istituzionale e il recapito telefonico inseriti nella propria area riservata (studenti.unimc.it) siano corretti, aggiornati e periodicamente consultati
    - Disponibilità a partecipare ad una prova tecnica di accesso all’aula virtuale pubblica nei giorni antecedenti la seduta telematica di laurea

    Come si svolge la seduta di laurea

    - I laureandi saranno invitati a collegarsi sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il calendario (data, ora, link Teams) che sarà pubblicato nell'apposita sezione del sito d'Ateneo e ad essere connessi 20 minuti prima dell’inizio della seduta telematica di laurea;
    - Per accedere alla seduta di laurea live, cliccare su partecipa nella sezione post.
    Laurea_figura 1.png

    Verrà visualizzata una finestra di impostazione del meeting: verificare che audio e video siano operativi e quindi cliccare su partecipa ora.
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    - La Commissione procederà alla identificazione del candidato chiedendo di esibire il documento di identità e darà quindi inizio alla seduta di laurea.
    - Al termine della discussione la Commissione si riunirà in forma riservata in un’aula virtuale privata per stabilire il voto di laurea, mettendo in pausa la videoconferenza con i candidati.
    - Successivamente, la Commissione provvederà alla proclamazione riaprendo la videoconferenza con i candidati.

    Calendario delle sedute di laurea online (in progress)

    Nota Bene. I laureandi che volessero fare dei test di collegamento in autonomia potranno farlo - una volta installato Teams - con queste indicazioni. L'esito del test darà la sicurezza che i propri dispositivi sono configurati in modo corretto. Le sessioni di laurea saranno invece accessibili 30 minuti prima dell'orario di convocazione.

    Il saluto del Rettore Adornato alle Laureande e ai Laureandi

    Dipartimento di Giurisprudenza

    25 maggio | ore 9:00

    Scienze dei servizi giuridici (Classe L-14)(vd. pag. 1)

    Presiede la Commissione: prof. Giudo Canavesi

    LINK A TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1ba3505516be4e88bc7dd6fb9818e132%40thread.tacv2/conversations?groupId=73c91a0e-c6dd-4081-9393-8573b56ca2d8&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    25 maggio | ore 11:30

    Scienze dell'amministrazione pubblica e privata | Classe LM-63, biennio (vd. pag. 2)

    Presiede la Commissione: prof. Stefano Villamena

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad07040a566094b93a1bb0595ea3a2a45%40thread.tacv2/conversations?groupId=4787a1fe-5191-4408-a9d9-01915b235842&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    25 maggio | ore 11:45

    Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e delle organizzazioni complesse (vecchio ordinamento classe LM-63)

    Presiede la Commissione: prof. Stefano Villamena

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a89120cfbae534d99a7563f15155c0b58%40thread.tacv2/conversations?groupId=7b865b03-da0f-4bc4-af60-c2660ab989b9&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio | ore 8:45

    Scienze del Servizio sociale (vecchi ordinamenti, Classi 6 e 57/S)

    Presiede la Commissione: prof. Mario Cingolani

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a516fd5ea3d604cfc968e772a08ef8ae7%40thread.tacv2/conversations?groupId=5101b243-dfc3-419a-a390-987e03bb24f0&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio | ore 9:00

    Teorie, culture e tecniche per il Servizio sociale del servizio sociale (Classi L-39) 

    Presiede la Commissione: prof. Mario Cingolani

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a14fc4c2cfb44460c94be2a58708fc146%40thread.tacv2/conversations?groupId=f18265de-71c4-4fdf-97a2-104260d5f090&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio | ore 10:15

    Politiche e programmazione dei servizi alla persona (classe LM-87) 

    Presiede la Commissione: prof. Mario Cingolani

    LINK a TEAMS:https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a53e279925f4f46af9c0f67c2faf02325%40thread.tacv2/conversations?groupId=1a8d3512-1b93-427f-af41-30bc1d825338&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    29 maggio | ore 9:30

    Giurisprudenza (Classe LMG/01)  

    Presiede la Commissione: prof. Giovanni Di Cosimo

    LINK a TEAMS:https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1e9fe2ac5fac461c858337eaafd4fa21%40thread.tacv2/conversations?groupId=9b000393-bccc-4b8d-82e7-32adf8b8afb8&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74


    Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo

    Nota Bene. I laureandi che volessero fare dei test di collegamento in autonomia potranno farlo - una volta installato Teams - con queste indicazioni. L'esito del test darà la sicurezza che i propri dispositivi sono configurati in modo corretto. Le sessioni di laurea saranno invece accessibili 30 minuti prima dell'orario di convocazione.

    Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali

    Nota Bene. I laureandi che volessero fare dei test di collegamento in autonomia potranno farlo - una volta installato Teams - con queste indicazioni. L'esito del test darà la sicurezza che i propri dispositivi sono configurati in modo corretto. Le sessioni di laurea saranno invece accessibili 30 minuti prima dell'orario di convocazione.

    19 maggio | ore 9:00
    Scienze della comunicazione | classe L-20

    Comunicazione e culture digitali | classe LM-19
    Presiede la Commissione: prof. Giacomo Gistri 

    LINK a TEAMShttps://teams.microsoft.com/l/team/19%3ae934ffb2a0cc47b1861afeedd7b6baaf%40thread.tacv2/conversations?groupId=095af87f-8402-45ae-afb9-f02f965d0b9c&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    19 maggio | ore 9:00
    Scienze della comunicazione | classe L-20

    Comunicazione e culture digitali | classe LM-19
    Presiede la Commissione: prof. Emmanuele Pavolini 

    LINK a TEAMShttps://teams.microsoft.com/l/team/19%3abe73ee38cbc04ea4bfb0a0acad8ef1f9%40thread.tacv2/conversations?groupId=809531ba-5843-4e14-a4fa-f05d9bcb1316&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio |ore 9:00

    Scienze politiche e relazioni internazionali | classe L-36

    Global Politics and International Relations | classe LM-52

    Presiede la Commissione: prof. Uoldelul Chelati Dirar

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3adb1f595a332841398e31ca0df1d50944%40thread.tacv2/conversations?groupId=9168280a-2abc-4c0d-b6d7-d37f91999504&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio |ore 9:00

    Scienze politiche e relazioni internazionali | classe L-36

    Politiche europee e relazioni euromediterranee |classe LM-62

    International politics and economic relations

    Presiede la Commissione: prof. Enzo Valentini

    LINK a TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0ec936adc1cb491fba82db30a3572ea7%40thread.tacv2/conversations?groupId=6174c238-67f1-45a9-b2c3-7766082b8e2f&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    26 maggio |  ore 14:00

    Scienze politiche e relazioni internazionali | classe L-36

    Global Politics and International Relations | classe LM-52

    Cooperazione e sviluppo nell'area euromediterranea

    Presiede la Commissione: prof.ssa Natascia Mattucci

    LINK a TEAMS:https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a544b2ea510854a85b891de8e23395ba6%40thread.tacv2/conversations?groupId=53c8b5c5-d80d-4182-81b2-cf3b8d6d6759&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

    Dipartimento di Economia e diritto

    Nota Bene. I laureandi che volessero fare dei test di collegamento in autonomia potranno farlo - una volta installato Teams - con queste indicazioni. L'esito del test darà la sicurezza che i propri dispositivi sono configurati in modo corretto. Le sessioni di laurea saranno invece accessibili 30 minuti prima dell'orario di convocazione.

    11 giugno 2020 (calendario in via di definizione)

    Economia: banche, aziende e mercati | classe L-18 

    Consulenza e direzione aziendale | classe LM-77

    Mercati ed intermediari finanziari | Classe LM-77

    LINK a TEAMS

    Dipartimento di Studi Umanistici: lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia

    Nota Bene. I laureandi che volessero fare dei test di collegamento in autonomia potranno farlo - una volta installato Teams - con queste indicazioni. L'esito del test darà la sicurezza che i propri dispositivi sono configurati in modo corretto. Le sessioni di laurea saranno invece accessibili 30 minuti prima dell'orario di convocazione.

    > FILOSOFIA E SCIENZE FILOSOFICHE

    > LETTERE E STORIA

    > LINGUE E CULTURE MODERNE

    > MEDIAZIONE LINGUISTICA

    FILOSOFIA E SCIENZE FILOSOFICHE

    9-12 giugno 2020 (calendario in via di definizione)

    Filosofia e Scienze Filosofiche

    Presiede la Commissione: 

    LINK a TEAMS

    LETTERE E STORIA

    9-12 giugno 2020 (calendario in via di definizione)

    Lettere e Storia 

    Presiede la Commissione: 

    LINK a TEAMS

     

    LINGUE E CULTURE MODERNE

    9-12 giugno 2020 (calendario in via di definizione)

    Lingue e culture moderne 

    Presiede la Commissione: prof. 

    LINK a TEAMS

    MEDIAZIONE LINGUISTICA

    9-12 giugno 2020 (calendario in via di definizione)

    Discipline della mediazione linguistica

    Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

    Presiede la Commissione: prof. 

    LINK a TEAMS

     

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    Festeggia la tua laurea con noi

    • Personalizza e pubblica le tue foto con la cornice Unimc #lamialaurea (vd. qui sotto)
    • Tagga @unimc
    • Con le Storie e i Post di Instagram e Facebook creeremo un album collettivo, condividendo i tuoi scatti: #distantimauniti
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    Graduation Day 

    Non appena possibile e consentito, sarà programmata una FESTA di LAUREA collettiva, durante la quale neo Dottoresse e Dottori, "online" avranno una loro cerimonia, con una nuova proclamazione e la presenza di familiari e amici.

    Dalla laurea al lavoro

    Grazie alla collaborazione con la Borsa del Placement e la Fondazione Emblema tutti i neolaureati e laureandi sono invitati a due iniziative pensate per favorire il contatto con le aziende e aggiornarsi sui temi che contraddistinguono l’ingresso nel mondo del lavoro. Il tutto senza spostarsi da casa.
    Ecco quindi il calendario di eventi on line con presentazioni aziendali e coaching:

    • Coaching Week: 5 giorni, 5 temi!
      Dal 14 al 17 aprile, ogni mattina alle 12 e ogni pomeriggio alle 17 sarà possibile seguire webinar di orientamento al lavoro su temi che spaziano dall’obiettivo professionale al processo di selezione, dalle soft skills all’autoimprenditoria.
    • Smart Fair: 5 giorni, 5 aziende alle 5!
      Dal 20 al 24 aprile ogni pomeriggio alle 5, un’azienda incontrerà laureandi e neolaureati attraverso un webinar, con la possibilità di fare domande in diretta via chat.

    Per partecipare è necessarioregistrarsi sul portale ed iscriversi ai singoli webinar di interesse. I posti sono limitati
    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Ultimo aggiornamento  2020/05/22 15:57:31 GMT+2
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