Sospensione, interruzione e ripresa degli studi

Durante il periodo di sospensione o di interruzione degli studi non puoi compiere alcun atto di carriera, né fruire di alcun servizio didattico relativo al corso sospeso o interrotto e gli eventuali esami sostenuti sono annullati d’ufficio.

Puoi riprendere gli studi interrotti o sospesi soltanto se il corso di studio è attivo, a meno che tu non abbia già superato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi e debba sostenere soltanto la prova finale.

SOSPENSIONE

Se sei regolarmente iscritto e vuoi frequentare un corso post lauream presso questo o altro Ateneo oppure un corso di studio di livello universitario presso Atenei stranieri o presso Istituti di formazione militari italiani o in Atenei con essi convenzionati, puoi sospendere temporaneamente gli studi e, in tal caso, sei esonerato dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione.


Se hai già rinnovato l’iscrizione, questa viene annullata e le tasse e i contributi già pagati sono riconosciuti per l’anno accademico di ripresa degli studi, salvo conguaglio nel caso in cui siano aumentati.

QUANDO

entro il 30 novembre

salvo il caso condizionato dalla data di inizio del corso che intendi frequentare, debitamente documentato.

COME FARE

Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento domanda, in carta semplice, motivata e documentata.

PER RIPRENDERE GLI STUDI SOSPESI

Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento:

  • domanda in carta semplice
  • documentazione delle attività svolte in uno dei corsi sopra indicati

INTERRUZIONE

    Interrompi temporaneamente gli studi se:
    1. non rinnovi l’iscrizione per almeno due anni accademici consecutivi
    2. non rinnovi l'iscrizione per almeno un anno accademico a causa di infermità gravi e prolungate o per la nascita di ciascun figlio oppure per lo svolgimento del servizio militare di leva o del servizio civile.

    Se hai rinnovato l’iscrizione, l’interruzione degli studi non è consentita in corso d’anno.

    PER RIPRENDERE GLI STUDI INTERROTTI

    La domanda di ricongiunzione della carriera interrotta da almeno due anni accademici comporta il pagamento di un diritto fisso di 200 euro per ciascun anno di mancata iscrizione.

    • Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento, entro i termini previsti per il rinnovo dell’iscrizione, domanda di ricongiunzione della carriera, in bollo da 16 euro, compilata su apposito MODELLO
    • Paga le tasse e i contributi di iscrizione, il contributo aggiuntivo di mora eventualmente dovuti e il diritto fisso di ricongiunzione (se hai interrotto gli studi da almeno due anni accademici consecutivi - caso 1)

    ATTENZIONE: se hai interrotto gli studi per infermità gravi e prolungate, per l’anno di svolgimento del servizio militare di leva o  civile, per l'anno di nascita di ciascun figlio, NON devi pagare il diritto fisso di ricongiunzione né le tasse e i contributi di iscrizione relativi al periodo di interruzione. Per ulteriori informazioni: Esoneri totali.

    Ulteriore documentazione richiesta

    • certificato da cui risulti in maniera inequivocabile la causa dell’infermità e l’impossibilità di poter proseguire gli studi nel periodo considerato oppure attestante la maternità oppure autocertificazione relativa allo svolgimento del servizio militare o civile. Per presentare l'autocertificazione puoi utilizzare l'apposito MODELLO.

    SE NON HAI RINNOVATO L'ISCRIZIONE PER UN SOLO ANNO ACCADEMICO

    1. Paga le tasse, i contributi e il contributo aggiuntivo di mora dovuti per l'anno di mancata iscrizione
    2. Rinnova l'iscrizione per l'anno corrente, pagando le tasse e i contributi dovuti e l’eventuale contributo aggiuntivo di mora

    ATTENZIONE: NON rinnovare l’iscrizione se prevedi di laurearti entro la sessione straordinaria d’esame del precedente anno accademico, per cui regolarizzi la posizione contributiva.

    Ultimo aggiornamento24luglio2019
    Dona il tuo 5 per mille
    all’Università di Macerata
    Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
    al potenziamento dei programmi di ricerca
    per sostenere i nostri migliori talenti
    Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
    "Finanziamento della ricerca scientifica e della
    Università" con questo codice fiscale
    00177050432