Rinuncia, decadenza e ripresa degli studi

RINUNCIA

La rinuncia è l’atto con il quale interrompi unilateralmente il tuo rapporto con l’Ateneo. Essa comporta la perdita dello status di studente ed estingue la carriera. I crediti formativi eventualmente acquisiti possono essere convalidati, a domanda, dagli organi didattici competenti.

QUANDO

Puoi rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento degli studi.

COME FARE

Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento:

  • dichiarazione,in bollo da 16 euro, compilata su apposito MODELLO
  • copia fronte/retro di un documento di riconoscimento incorso di validità


Nel presentare dichiarazione di rinuncia agli studi compila cortesemente un breve QUESTIONARIO sulle motivazioni della tua scelta. Le tue indicazioni saranno di grande utilità per il miglioramento continuo della nostra offerta didattica e formativa.

Da studente rinunciatario non hai diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi già versati, salvo quanto previsto nella sezione Rimborsi e conguagli.

DECADENZA

    L’Ateneo non applica l’istituto della decadenza dall’anno accademico 2013/2014.

    I Regolamenti dei corsi di studio possono prevedere limitazioni alla validità degli esami che hai già sostenuto e delle frequenze acquisite, qualora tu non abbia compiuto atti di carriera da più di otto anni accademici.

    RIPRESA DEGLI STUDI

    Se hai rinunciato al proseguimento degli studi presso questo o altro Ateneo, se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell’a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo, puoi re-immatricolarti ad un corso attivo nei termini previsti.

    Puoi chiedere il riconoscimento della carriera pregressa. Gli organi didattici competenti valutano le attività formative di cui chiedi il riconoscimento, tenendo conto anche della non obsolescenza dei loro contenuti. Il Dipartimento ti comunicherà l’esito tramite e-mail.

    La domanda di riconoscimento della carriera pregressa comporta il pagamento di un contributo di 100 euro.

    Se hai rinunciato al proseguimento degli studi per un corso offerto dall'Università di Macerata e intendi re-immatricolarti, chiedendo il riconoscimento della carriera pregressa, devi essere in regola con le tasse dovute per l'ultimo anno accademico di iscrizione del corso cui eri precedentemente iscritto 

    La Segreteria Studenti del Dipartimento ti addebiterà le tasse e i contributi dovuti, rendendo disponibile l'avviso di pagamento nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata del sito web studenti.unimc.it.

    COME FARE

      1. Esegui la procedura di immatricolazione online al corso prescelto selezionando la voce “Studente rinunciatario” oppure “Studente decaduto”
      2. Compila il modello "autodichiarazione carriera pregressa" e invialo alla tua segreteria studenti (anche tramite email allegando una copia del tuo documento di identitò)
      3. La segreteria studenti elaborerà la tua richiesta e ti comunicherà quando potrai procedere con il pagamento
      4. Paga le tasse e i contributi d’iscrizione all’anno corrente
      5. Paga il contributo di 100 euro (solo se intendi chiedere il riconoscimento della carriera pregressa)
      6. Paga le eventuali tasse e i contributi dovuti, relativamente al corso cui eri precedentemente iscritto (in caso di corso offerto dall'Università di Macerata)
      Ultimo aggiornamento6settembre2019
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