Informazioni generali

Informazioni su questioni accademiche, amministrative e logistiche per professori e ricercatori stranieri che desiderano effettuare un soggiorno di studio/ricerca presso l'università degli studi di Macerata
L'Università degli studi di Macerata promuove la sua vocazione internazionale favorendo la mobilità in ingresso di docenti e ricercatori stranieri.
Dal 2013 UniMC lavora per attrarre docenti e ricercatori di talento da istituzioni universitarie di tutto il mondo offrendo loro un ambiente dinamico e stimolante (consulta l'elenco dei nostri visiting). Il livello di integrazione tra i nostri ospiti e la comunità scientifica locale è comprovata dal fatto che il loro breve soggiorno contribuisca spesso con il porre le basi per fruttuose collaborazioni scientifiche di lunga durata.

Responsabilità del visiting

Le attività istituzionali che i visiting sono chiamati a svolgere sono fissate di volta in volta dal bando di concorso. Generalmente ad essi vengono richiesti:
  • Un numero minimo di ore di attività di insegnamento in lezioni o seminari;
  • Svolgimento di attività di ricerca e di progettazione.

Durata e compenso

Attualmente l'università degli studi di Macerata offre due modalità di visiting:
  • Tipo A: Permanenza continuativa di 90 giorni per il quale verrà corrisposta al visiting un contributo alla mobilità individuale di 7.000 €;
  • Tipo B: Permanenza continuativa di 60 giorni per il quale verrà corrisposta al visiting  un contributo alla mobilità individuale di 5.000 €.

Come candidarsi

E' possibile candidarsi come visiting presso il nostro ateneo semplicemente compilando un apposito form on line. La lista dei bandi attivi sono consultabili alla sezione 'bandi' di questa sezione.

Maggiori informazioni 

Rivolgersi all'Ufficio Politiche per l'Internazionalizzazione:
phone-icon    +39 0733 258 6019
e-mail     international.staff@unimc.it

Ultimo aggiornamento  2020/03/25 13:53:22 GMT+2
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432