Materiali

Informazioni e materiali per la stipulazione di accordi con l'università degli studi di Macerata

Memorandum of understanding (MoU)

L'università degli studi di Macerata ha predisposto una sua modulistica predefinita per la stipulazione di Accordi internazionali. Questa si compone di un Memorandum of Understandings (MoU) e da un insieme di addenda. Le parti contraenti, di comune accordo, possono apportare delle modifiche al Memorandum of Understanding senza alterarne la sostanza. Anche per gli addenda viene proposto uno schema predefinito, ma esso può essere ridefinito dai dipartimenti di concerto con la controparte e con l’Ufficio Politiche per l’Internazionalizzazione.

Addenda

Il modello addenda contiene tra sezioni distinte:

  1. Nella prima (addendum 1) deve essere specificato il piano delle attività scientifiche e didattiche di carattere istituzionale che non prevedano mobilità su fondi di Ateneo;
  2. Nella seconda (addendum 2) deve essere delineato l'eventuale piano delle mobilità individuali del personale docente/amministrativo su fondi di ateneo;
  3. La terza (addendum 3) è dedicata invece all'eventuale piano delle attività di mobilità individuale degli studenti su fondi di ateneo.

Le mobilità su fondi di ateneo considerate dagli addendum 2 e 3 possono essere previste solo nel caso l'ateneo non abbia accordi di mobilità in essere con l'istituzione partner in ambito Erasmus+ (EU extra EU). Nel caso in cui si voglia prevedere l’inserimento dell’Addendum n. 3 che riguarda la mobilità degli studenti, è consigliabile prendere preliminarmente contatti con l’Ufficio Mobilità Internazionale per avere tutte le informazioni relative al funzionamento di tale attività.

Per facilitare la compilazione del modello addenda vengono riportati qui di seguito i codici ISCED UNESCO:

Ultimo aggiornamento  2020/07/03 10:26:08 GMT+2
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432