ISCRIZIONI 2018

Dal 1290 formiamo giovani generazioni | Siamo specializzati in scienze umane e sociali | Ti offriamo la possibilità di vivere a Macerata l’esperienza di un campus internazionale insieme a studenti e docenti di altre nazionalità
Siate consapevoli della vostra grazia e della vostra forza, perché il tempo vi è amico:
“ogni mattina che si leva il sole, inizia un giorno che non ha mai vissuto nessuno” (Turoldo). 
Siate insoddisfatti, siate esigenti, siate rigorosi; vorrei dirvi siate perfetti.
Osate sapere. Impegnatevi in politica. Fatelo con passione e orgoglio, non solo per affermare voi stessi;
ma fatelo anche per una sorta di pietas verso di noi, che non ce l’abbiamo fatta a lasciarvi un mondo migliore.
Ivano DIONIGI

UniMC TI DA' IL BENVENUTO

Per darti il BENVENUTO abbiamo scelto queste parole - belle e appassionate - del Professor Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna. Le ha pronunciate proprio qui, a Macerata, rivolgendosi agli studenti durante la Cerimonia di Inaugurazione 2018.

Ci piace pensare che la scelta di iscriverti a Macerata possa soddisfare il tuo desiderio di conoscenza e di sapere, la tua voglia di approfondire quello che c’è  dentro e intorno a Te. E che l'Università di Macerata sia in grado di rispondere alle tue aspettative, aiutandoti a disegnare un progetto per il tuo futuro.

☼ 23 AGOSTO |  OPEN DAY | Vieni a trovarci, visita le sedi, partecipa alle presentazioni. Scopri di più 

CampagnaB_870*230.png

SPECIALIZZATI IN SCIENZE UMANE & SOCIALI

Per l'Università di Macerata l'umanesimo è, al contempo, eredità e scelta . L'interesse per l'uomo e per tutto ciò che lo riguarda viene da lontano ed ha radici profonde. D'altro canto forte è la consapevolezza che – anche in un'era tecnologica – gli studi umanistici abbiano da svolgere il ruolo fondamentale di comprensione dei perché e dei come del comportamento umano, accompagnando il cammino dell'uomo in continua ricerca di senso e di significati.

Questa vocazione umanistica compare anche nel motto UMANESIMO CHE INNOVA: a sottolineare come il nostro sguardo sia decisamente rivolto al futuro e al contributo che in termini di innovazione possiamo portare al contesto sociale, economico, produttivo. 

Con taglio umanistico anche i nostri corsi TRIENNALI, MAGISTRALI e MAGISTRALI A CICLO UNICO : corsi di qualità, che hanno superato pienamente il giudizio dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario | ANVUR e che si giovano delle dimensioni medio-piccole dell'ateneo e dell'ambiente universitario e cittadinol a misura d'uomo. Da qui: relazioni facilitate fra studenti, studenti-docenti, studenti-personale dell'università.

Fondamentale supporto per le attività didattiche una serie qualificata e qualificante di servizi - linguisticibibliotecari e informatici -  che vanno ad arricchire l'offerta UniMC. 

Gli studenti lavoratori, fuori sede o, comunque, quelli che non possono frequentare le normali lezioni possono contare su  attività e servizi aggiuntivi di didattica onlinecorsi duplicati organizzati in orari serali e prefestivi, per renderli più accessibili. 

 CAMPUS INTERNAZIONALE DIFFUSO

A UniMC hai la possibilità di frequentare tre corsi di laurea magistrale internazionali.

Li denominiamo così perché sono impartiti interamente in lingua inglese, con classi in cui puoi sedere accanto a studenti che provengono da ogni parte del mondo e con i quali puoi vivere un'esperienza di mondialità prima ancora di accedere ai progetti ERASMUS.

A questi si aggiungono e si sovrappongono corsi di LAUREA MAGISTRALE A TITOLO DOPPIO o MULTIPLO, che ti permettono di ottenere - dopo un periodo di frequenza all'estero - una laurea valida in Italia e nel Paese con il quale il corso di studio è gemellato.

LA SCUOLA GIACOMO LEOPARDI VALORIZZA IL TUO TALENTO

Se hai conseguito una votazione di almeno 80/100 all'esame di stato, puoi accedere alla selezione per l'ammissione alla SCUOLA DI STUDI SUPERIORI GIACOMO LEOPARDI: un luogo dove si coltiva il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati.

La Scuola affianca i corsi universitari: organizza seminari avanzati di carattere innovativo ed interdisciplinare e, in questo modo, favorisce una preparazione di grado più elevato, avviando gli studenti su specifici percorsi di ricerca. Fatto non secondario: l'ammissione  alla Scuola consente di essere totalmente esonerati dal versamento delle tasse universitarie e da' diritto a vitto e alloggio gratuiti. Stesso trattamento anche per l'acquisizione delle certificazioni linguistiche.

 CI PRENDIAMO CURA DI TE

L'ingresso in università potrebbe non esserti agevole. Rispetto alla scuola superiore il contesto e l'organizzazione degli studi muta significativamente. Ne siamo consapevoli e per questo cerchiamo di sostenere le matricole e i nostri iscritti con servizi dedicati.

Il primo è l'ORIENTAMENTO: un'intera struttura di persone e uffici il cui compito è aiutare gli studenti - inclusi quelli che fanno più fatica a causa di una loro disabilità -  durante l'intero percorso di studi.

Siamo, poi, orgogliosi di presentarti il progetto ICARE. Lo abbiamo voluto perché tu e i tuoi colleghi studenti possiate essere seguiti da un docente tutor per tutta la durata degli studi e, così, affrontare meglio e con regolarità la carriera universitaria.

MENO TASSE, PIU' MERITO

"Il diritto allo studio – dice il rettore Francesco Adornato – va sostenuto; soprattutto in un momento in cui la crisi economica mette in difficoltà molte famiglie."

L’attenzione sul tema contributi e tasse universitarie è sempre alta. A grandi linee questi sono gli interventi introdotti quest’anno:

- l’aumento del numero delle rate di versamento: da 3 a 4. Con la prima rata del 31 ottobre si paga soltanto la tassa regionale (140,00 euro) e l’imposta di bollo (16,00 euro).

- un’ulteriore riduzione progressiva che va dai 50 ai 100 euro, in aggiunta alle riduzioni per reddito già previste lo scorso anno;

Conferme per: la no-tax area fino a 15 mila euro di ISEE, l’esonero totale per gli studenti provenienti dalle aree del sisma e l’esonero parziale per chi si iscrive al I° anno di Giurisprudenza.

I più bravi, poi, pagano meno, indipendentemente dal reddito: chi si è diplomato con almeno 90/100 o si iscrive a un corso di laurea magistrale dopo aver conseguito il titolo triennale nei tempi previsti dovrà versare una quota minima.

Equità, merito e progressività sono i criteri ispiratori della nostra azione a favore degli studenti.

Per un quadro complessivo si rimanda alla pagina agevolazioni e tasse.

 CampagnaC_870*230.png

MACERATA: CITTA' UNIVERSITARIA

Conosci Macerata? E' una bella città, vivace, con un'intensa proposta culturale (Macerata Opera FestivalMusicultura, Macerata racconta....) e tanti locali dove trascorrere il tempo libero. Puoi farti un'idea guardando questo bel video.

Si può dire che la Città di Macerata - almeno per ciò che riguarda il centro - possa essere considerata un campus diffuso. Molte strutture - dipartimenti, aule, poli, biblioteche, uffici - sono collocate in centro città (SCOPRILE NELLA MAPPA). Le distanze sono facilmente colmabili a piedi e senza necessità di usare alcun automezzo. 

Sempre in centro (o poco distanti) trovi mense e residenze universitarieE se cerchi un alloggio, può tornarti utile questo link.

Come studente iscritto puoi inoltre usufruire degli impianti del CUS Macerata per le tue attività sportive. Oppure entrare a far parte del Coro UniMC.

 

POTREBBERO ESSERTI UTILI

  • MYUNIMC: l’app che ti consente di visualizzare il libretto universitario, avere a portata di mano la lista dei docenti con i contatti, cercare luoghi e sedi, rimanere aggiornato sugli eventi e le news UniMC.

  • EUMxSTUDENTI: sconti su libri di testo, pubblicazioni disponibili in modalità open access e e-book gratuiti; versione digitale dei manuali e testi eum adottati nei programmi d’esame Unimc nell’ambito del progetto Inclusione 3.0.

  • CARTA STUDENTI, che ti dà accesso alle proposte commerciali, di svago e di servizi, offerte dal tessuto produttivo e culturale della città.

  • MUOVERSI IN CITTA': il Comune di Macerata ha potenziato il servizio urbano, aumentando le corse degli autobus per il centro storico e il polo Bertelli di Vallebona

 

NON RESTA CHE...

 

 Infopoint

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

via Don Minzoni 22A - Macerata
T.  0733 258.2000
orientamento@unimc.it
Numero Verde 800224071

 

DOWNLOAD | brochure dei Corsi UniMC a.a. 2018/2019piantina sedi UniMC |

 CampagnaA_870*230.png

Ultimo aggiornamento 10 month_ago 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432