UN CAMPUS INTERNAZIONALE DENTRO LA CITTA'

L'università degli studi di Macerata (UniMC) riconosce e promuove l'internazionalizzazione del sapere. Da decenni ormai incoraggia l'incontro ed il confronto dei saperi nella consapevolezza che ogni forma di conoscenza non possa prescindere da una approfondita conoscenza di un sistema ormai globale. In UniMC la dimensione internazionale poggia su una serie di pilastri consolidati:

Internazionale come: Didattica

UniMC offre corsi di laurea di dottorato interamente impartiti in inglese e progettati per studenti internazionali. I loro punti di forza sono: docenti e studenti internazionali, insegnamento di alta qualità, studi interdisciplinari, equilibrio tra conoscenze teoriche e pratiche.  

Questi attualmente i corsi attivi:

Alcuni corsi sono gestiti insieme ad Università partner straniere e consentono agli studenti di conseguire due o tre titoli ufficiali: i cc.dd. corsi con titolo doppio o multiplo.

Internazionale come: Mobilità

UniMC ha una rete di 150 partner Erasmus internazionali, gestisce circa 50 accordi bilaterali internazionali ed ha programmi speciali con università negli Stati Uniti, Cina, Federazione Russa, Australia, Canada, Brasile, paesi del Mediterraneo, tra gli altri. L'ateneo gestisce inoltre numerosi progetti internazionali ed è impegnata in un progetto di mobilità che coinvolge studiosi e ricercatori stranieri (Visiting Professor), con l'obiettivo di ampliare e migliorare le attività di ricerca congiunte. 

Internazionale come: Opportunità e Servizi

All'interno del campus urbano di UniMC è possibile trovare delle vere e proprie finestre aperte sul mondo come l'Istituto Confucio ed il China Center che rinnovano e valorizzano la lunga tradizione di relazioni tra Cina e Italia, iniziata nel XVI secolo dal Maceratese Padre Matteo Ricci (Lì Mǎdòu). 

Il Centro linguistico universitario (CLA) nasce invece allo scopo di aiutare gli studenti ad abbattere le barriere linguistiche che li dividono dal resto del mondo. Per questo motivo ogni anno il CLA organizza corsi di lingua curriculari e specialistici  ed offre la possibilità di conseguire un ampio catalogo di certificazioni linguistiche.

Internazionale come: Accoglienza ed informazione

In un campus urbano come quello di UniMC l'informazione gioca un ruolo vitale nelle scelte di ogni studente. L'area internazionalizzazione nasce come punto di riferimento unico per tutti i servizi di  offerti dall'ateneo che si collegano alla sua dimensione internazionale.

  • Se ad esempio sei uno studente con titolo estero e sei interessato ad iscriverti presso l'Università degli Studi di Macerata il nostro ufficio di International Welcome Desk è a tua disposizione.
  • Se invece sei uno studente già iscritto all'Università degli studi di Macerata e sei interessato ad una mobilità Erasmus ed Extra Erasmus puoi pianificare con l'ufficio mobilità internazionale il tuo soggiorno all'estero.

Ultimo aggiornamento16ottobre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432