Start up & Spin off

Nel rapporto tra Ateneo e Territorio si gioca una sfida importante. Proprio in questo ambito l’Università misura e sperimenta la forza innovativa del suo umanesimo all'interno del contesto socio-economico del territorio. Un banco di prova per verificare se i risultati della ricerca scientifica e tecnologica conseguiti all’interno di un Ateneo specializzato in scienze umane e sociali possono essere valorizzati in termini economici e produttivi.
Il percorso fatto in questi anni sta dando risultati significativi: l’Ateneo consolida la sue posizioni di partenariato strategico al fianco di imprese del territorio, che cercano nell’Università competenze e conoscenze utili a progetti imprenditoriali innovativi.
Uno dei pilastri fondamentali di questo rapporto ateneo-territorio è anche il sostegno deciso e costante all'imprenditorialità giovanile e alla promozione di nuovi spin off universitari.

PLAYMARCHE | DISTRETTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI 2.0

dce.png

Progetto innovativo che vede UniMC insieme a ben 51 partner, pubblici e privati.
L’obiettivo è sviluppare il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione | ICT, al servizio della divulgazione e valorizzazione di beni e valori culturali del nostro territorio, attraverso il linguaggio del gioco, dando vita ad una filiera specializzata del gioco e dell’edutainment culturale.
Primo ambito “sperimentale” di applicazione, due luoghi distintivi del territorio: Sferisterio e Casa Leopardi.

 

AUTOIMPRENDITORIALITA’ & START UP

LUCI.png

Per servizi e consulenza, caratterizzati da alta specializzazione ed innovazione, in merito all’informatizzazione, alla digitalizzazione, alla dematerializzazione, all’archiviazione e la conservazione di dati, documenti e flussi multimediali, alle tecnologie ICT nonché lo sviluppo della cultura digitale

sito web: www.isdif.it

creahub.png

CreaHUB è uno spazio aperto all'ascolto” di idee e progetti imprenditoriali. Un contenitore logistico per gli Spin off universitari e un luogo di contaminazione sul tema creatività ed innovazione. 
Offre confronto e supporto, tramite un Team di altissimo standing, per la crescita di talenti e la realizzazione di mercato delle singole iniziative.
CreaHUB, ha un modello operativo basato su un approccio sistematico, per la selezione, il lancio e il testing delle nuove iniziative, che sfrutta processi validati dall’esperienza del nostro team, e volti alla minimizzazione dei tempi di realizzazione e dei rischi operativi, permettendo di individuare eventuali criticità.

sito web: creahub.it/

SPIN OFF
isdif.png

Per servizi e consulenza, caratterizzati da alta specializzazione ed innovazione, in merito all’informatizzazione, alla digitalizzazione, alla dematerializzazione, all’archiviazione e la conservazione di dati, documenti e flussi multimediali, alle tecnologie ICT nonché lo sviluppo della cultura digitale

sito web: www.isdif.it

playmarche.png
Per sviluppare e consolidare tecnologie ICT (dell'informazione e della comunicazione), avanzate e innovative, applicate alla ricerca, gestione ed alla valorizzazione di beni e valori culturali, materiali e immateriali e alla promozione culturale sul territorio in tutte le sue forme.

internationalroute.png
Per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo dello sviluppo e del consolidamento delle tecnologie ICT (dell'informazione e della comunicazione), avanzate e innovative, applicate alle attività di supporto all'internazionalizzazione delle imprese.

advise.png

Per offrire servizi di assistenza e coordinamento finalizzati al reperimento di finanziamenti pubblici e/o privati a favore di soggetti pubblici e/o privati sia in Italia che all'estero. La società si occuperà anche di formazione degli addetti alla gestione e validazione dei progetti di finanziamento, in tutte le fasi determinate da un’attività finanziaria.

For.Med.Lab.

Per servizi, caratterizzati da alta specializzazione ed innovazione, di laboratorio (tossicologico, antropologico e d’identificazione) e di consulenza medico-legale.
(Sottoscrizione atto costitutivo: 07/02/2018)
 
CONTATTI
Ufficio valorizzazione della ricerca | ILO (Industrial Liaison Office) e placement
 
Università degli Studi | Palazzo Compagnoni delle Lune
Via Don Minzoni n. 17 | 62100 MACERATA
e-mail: ricerca.ilo@unimc.it
tel. +39 0733 2582480 | 2657 

Sei interessato alle attività dell'ILO e vuoi rimanere aggiornato sulle nostre news?
Mandaci una mail e ti inseriremo nella nostra mailing list.
Ultimo aggiornamento 26 luglio 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432