Dottorato di ricerca SDA

Programma Regione Marche "Eureka"

La Regione Marche, nell’ambito del POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1- P.I. 8.1- R.A. 8.5, ha attivato dal ciclo XXVIII il programma Eureka, in collaborazione con le università regionali e le imprese locali, volto al co-finanziamento di borse di studio per dottorati di ricerca in ambiti strategici per l’economia regionale.

La finalità del progetto “Eureka” è quello di promuovere e raccordare la ricerca accademica con il tessuto economico regionale, nell’intento di promuovere l’innovazione e il rafforzamento della competitività delle imprese che operano sul territorio regionale e di contribuire ad elevare l’occupabilità di soggetti con elevato livello di istruzione.

I progetti di ricerca sono presentati dalle imprese alle università le quali li sottopongono alla valutazione di una commissione regionale. I progetti ammessi al finanziamento sono poi assegnati dalle singole università nell’ambito dei concorsi per l’ammissione ai corsi.

Il costo della borsa di studio è nella misura di 2/5 rispettivamente a carico della Regione e dell’impresa partner e nella misura di 1/5 a carico dell’Università.

Condizione per la titolarità della borsa è il possesso della residenza o del domicilio nella regione Marche, nonché il mantenimento dello stato di disoccupazione o inoccupazione per tutta la durata del progetto.

Requisito di ammissibilità per l’impresa è avere la sede legale o almeno una sede operativa nel territorio regionale.

I progetti di dottorato “Eureka” si svolgono per almeno il 51% del tempo previsto presso la sede dell’Ateneo che li promuove e per un massimo del 49% presso l’impresa partner con la supervisione di un tutor aziendale.

Gli ambiti d’intervento prioritari per attuare i progetti di ricerca sono: Manifatturiero, Legno-mobile, Industria 4.0, Turismo, Edile ed energie ambientali, Tecniche e Tecnologie antisismiche, Meccanico-meccatronica, Materiali innovativi, Turismo, Agroalimentare, Blue Economy, Servizi alla persona.

Elenco dei progetti “Eureka” ammessi al finanziamento

Bando 2020 per la presentazione di progetti da parte delle imprese

Ultimo aggiornamento  2020/05/22 14:42:04 GMT+2
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432