Tirocinio corsi abilitanti sostegno

Tirocinio corsi abilitanti sostegno

INFORMAZIONI GENERALI PROCEDURA INFORMATICA AVVIO TIROCINIO CORSI ABILITANTI SOSTEGNO

Le procedure relative all'avvio di un tirocinio presuppongono la registrazione al nostro sistema informatico di ateneo di un dipendente dell'ente.

 Se tale procedura fosse stata già svolta in passato non sarà necessario ripeterla, in caso contrario occorrerà svolgerla dal sito https://studenti.unimc.it, eventualmente seguendo le istruzioni disponibili a questo indirizzo internet:

https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/enti-aziende/registrazione-ente.pdf 

A seguito di tale procedura saranno attribuite al referente uno user name e una password che permetteranno di accedere all'area riservata del nostro sistema informatico (https://studenti.unimc.it).

 Il procedimento di accoglienza di studenti iscritti al Corso abilitante per il sostegno, a causa della previsione di un contributo a favore dell'Istituto ospitante di 275.00 euro per tirocinante accolto, prevede obbligatoriamente la stipula di una convenzione, anche qualora in passato siano state stipulate convenzioni con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti ad altri corsi di studio. A tal fine il referente dell'ente dovrà accedere alla sua area personale dalla pagina web http://studenti.unimc.it. , cliccare sulla voce 'Convenzioni' nel menu di navigazione a sinistra, e scaricare il modulo, in formato PDF denominato bozza di convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti al Corso di Specializzazione per attività di sostegno'.

 Successivamente un rappresentante legale dell'ente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato, e trasmetterlo tramite PEC di Ateneo (ateneo@pec.unimc.it)

 Per presentare domanda di tirocinio occorrerà indicare i dati del progetto formativo attraverso una procedura informatica che potrà essere svolta seguendo le istruzioni visualizzabili a questa pagina web:

https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/enti-aziende/avvio-tirocinio-con-studente-noto_06082019-sostegno.pdf

 Questa procedura potrà essere svolta anche prima che la convenzione sia perfezionata. L'Ufficio, tuttavia, attenderà la stipula della convenzione prima di autorizzare l'avvio del tirocinio.

 L 'autorizzazione all'avvio di un tirocinio è, inoltre, subordinata alla presenza della scuola nell'elenco della scuola accreditate per l'accoglienza di tirocinanti iscritti ai corsi di sostegno, che viene redatto dai vari Uffici Scolastici Regionali. Poiché tali elenchi sono, usualmente, pubblicati online potrebbe essere utile, pertanto, al fine di velocizzare il procedimento di autorizzazione da parte dell'Ateneo inviare al presente indirizzo email un link alla pagina web del proprio Ufficio Scolastico Regionale dove risulti l'elenco in questione.

 Si precisa che l'elenco dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà preso in considerazione per la verifica sarà quello relativo all'anno scolastico 2019/2020, ossia l'anno scolastico in corso alla data di inizio delle attività del tirocinante. Se l'Ufficio Scolastico regionale non avesse pubblicato tale elenco si farà riferimento all'ultimo elenco pubblicato.

 In caso di necessità si potrà contattare l'ufficio al numero di telefono 0733 258 6054, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 e il Giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00 o via email all'indirizzo tirocini.sostegno@unimc.it 

 Si consiglia, inoltre, di visionare le F.A.Q. pubblicate

Ultimo aggiornamento3settembre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432