Economia, territorio e ambiente

Classe L-33 / Corso di Laurea triennale
A.A.2020/2021
Curricula: Istituzioni / Mercati

Il corso di studio triennale in Economia, Territorio e Ambiente ha come obiettivo principale quello di diffondere una cultura in cui al centro si pone la valorizzazione e il rilancio del territorio concorrendo nei fatti a delineare un cambiamento della visione strategica del policy maker. Il raggiungimento di questo obiettivo consente di contribuire al mutamento del mercato del lavoro attraverso la creazione di capitale umano volto a soddisfare le nuove o rinnovate competenze da utilizzare nel pubblico per strutturare un’offerta del Welfare State sostenibile e nel privato partecipando al processo di cambiamento dei processi e dei prodotti verso il principio di circolare.

Curriculum Istituzioni
Il percorso “Istituzioni”, in via prevalente, ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze sulle problematiche relative a: programmazione territoriale, costruzione e attuazione delle politiche pubbliche, sostenibilità dei sistemi economici, sociali e ambientali. In particolare, il percorso consente di approfondire gli aspetti delle politiche orientate alla sostenibilità sociale (Welfare State nazionale e sovranazionale), le problematiche dell'impatto ambientale delle politiche industriali, il ruolo delle attività produttive e dei consumi sulla sostenibilità ambientale e sullo sviluppo economico.

Curriculum Mercati
Il percorso “Mercati” consente di irrobustire le competenze specifiche con riferimento agli aspetti della dimensione d’impresa rispetto al contesto produttivo locale, nel meccanismo di concorrenza internazionale, attraverso le conoscenze delle strategie d’imprese per l’adozione di strumenti innovativi, sulla gestione e organizzazione delle aziende e del diritto tributario.

Il laureati potranno accedere ad impieghi presso: istituzioni pubbliche, organismi locali, nazionali e sovranazionali; enti di indagine economica internazionali, nazionale e locali; aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità; agenzie di sviluppo locale, organizzazione non profit, nelle istituzioni intermedie (Camere di commercio, fondazioni locali, authority locali, associazioni locali di categoria); imprese di consulenza economico ed economico-ambientale;  imprese agro-alimentari, di produzione e di servizi; imprese che operano nell’ambito dell’economia circolare; imprese di consulenza nelle diverse aree di management (amministrativa/finanziaria/operations/marketing); centri di servizi reali alle imprese.

Per accedere al corso di laurea in Economia, Territorio e Ambiente è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Le conoscenze di base necessarie per accedere al corso di laurea triennale riguardano principalmente la lingua italiana e la matematica, meglio se supportate dalla conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. L'istruzione acquisita nell'ambito della scuola secondaria superiore deve aver fornito lo sviluppo della capacità di comprensione lessicale e dei testi, dell'abilità di ragionamento logico e di comprensione, della capacità del ragionamento quantitativo. Al fine di favorire l'accesso degli immatricolati nel corso di laurea vengono organizzate attività di orientamento e predisposti specifici corsi di preparazione (corsi di azzeramento).

Error regsceId: regsceId doesn't exists. Maybe year of code is not correct. Please check it out

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, tasse, trasferimenti, riconoscimenti/convalide ecc.
ded.segreteria.studenti@unimc.it 
Sportello al pubblico: 
dal lunedì al venerdì, ore 9:30-12:00; giovedì, anche ore 14:30-16:00. Sabato chiuso. 
Servizio informazioni telefoniche: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Tel.  0733 258 2000

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni su orari lezioni, date degli esami, contatti con docenti, piani di studio, esami da sostenere, stage ecc.
Cinzia Magrini
cinzia.magrini@unimc.it
Tel. 0733 258 2738
Piazza Strambi 1, 62100 Macerata
Orario: lunedì - venerdì, ore 10-12

E-LEARNING
In aggiornamento

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento  2020/05/13 09:59:40 GMT+2
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432