Management dei beni culturali

Classe LM-89 / Corso di laurea magistrale
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online

Il corso fornisce le abilità professionali necessarie per la gestione integrata dei beni e degli istituti culturali (musei, archivi, parchi archeologici e altri istituti e luoghi della cultura), in funzione della implementazione di efficaci ed efficienti politiche per la valorizzazione sociale ed economica e per la conservazione preventiva e programmata del patrimonio a scala urbanistica e in via di ordinaria amministrazione. A tale scopo il corso di laurea propone un equilibrio funzionale tra i saperi storico-teorici e quelli applicati.

Dirigente o funzionario presso istituti culturali pubblici e privati e in aziende private operanti nel campo della gestione dei beni culturali; esperto in comunicazione; operatore dei servizi educativi; conservatore; esperto di marketing in enti pubblici e privati; docente di storia dell’arte in ambito scolastico; storici; esperti d’arte; archivisti; bibliotecari; curatori e conservatori di musei; ricercatori e tecnici laureati nelle scienza dell’antichità, filologico-letterale e storico-artistiche.

Per chi è in possesso di una laurea triennale nella Classe 13 (Conservazione e gestione dei beni culturali) o - secondo la denominazione vigente - nella Classe L-1 (Conservazione e gestione dei beni culturali); di una laurea triennale nella Classe 39 (Scienze del turismo) o -secondo la denominazione vigente -nella Classe L-15(Scienze del Turismo); di una laurea triennale nella Classe 41(Conservazione e restauro dei Beni Culturali o -secondo la denominazione vigente Classe L-43 (Tecnologie per la conservazione e restauro dei Beni Culturali) conseguita presso qualsivoglia ateneo italiano, si dà per acquisita la valutazione positiva del curriculum studiorum in ordine al possesso dei requisiti curricolari, avendo all’interno le capacità di formazione delle vocazioni e competenze richieste.
Possono iscriversi anche gli studenti che abbiano il possesso di una laurea triennale appartenente ad altre classi di laurea che abbiano acquisito almeno 60 CFU all’interno dei settori scientifico - disciplinari indicati.
Ulteriori informazioni

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M18-0/19 - PERCORSO COMUNE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT

Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc / Orari e recapiti

Unità organizzativa didattica e studenti
T. +39 0733 258.5849
e-mail monica.cavalletti@unimc.it | catia.santanatoglia@unimc.it
orario: martedì - mercoledì - giovedi, ore 10-12

Segreteria studenti
T 0733 258.2000
sfbct.segreteriastudenti@unimc.it
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì
ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì,
ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

E-learning
dal lunedì al venerdì, 09.00 - 12.00
T +39 0733 258.5830 - sdfonline@unimc.it

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733/2585929

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor (orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi)

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento15luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432