Economia: banche, aziende e mercati

Classe L-18 / Corso di Laurea triennale
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa (L10-EB/14) / Economia Aziendale (L10-EA/14) / Economia e Commercio Internazionale (L10-ECI/14)

Curriculum Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa 
Conoscenza della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti la finanza. Saranno introdotte tematiche della gestione e del controllo dei rischi, del funzionamento dei mercati finanziari, degli strumenti finanziari, della gestione dei portafogli di attività finanziarie, degli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari. 

Curriculum Economia aziendale 
Conoscenza della programmazione e del controllo di aziende manifatturiere e di servizi non finanziari, con una solida base conoscitiva dei temi inerenti la rilevazione, la revisione e le varie tecniche di analisi economico-finanziaria. Saranno introdotte tematiche del marketing, della logistica, dell'innovazione., oltre a tutti gli aspetti giuridici degli assetti commerciali, tributari, del lavoro. 

Curriculum Economia internazionale 
Conoscenza di discipline dell'economia applicata e dell'economia aziendale relativamente all'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati nel processo di globalizzazione e aspetti giuridici legati agli scambi internazionali. Saranno introdotte tematiche relative all'analisi dei mercati reali e finanziari internazionali.

Attività di promozione e di consulenza finanziaria; aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie; banche, sistema del credito, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio; società di revisione e di consulenza; libera professione come esperti contabili; pubblica amministrazione; sedi estere di imprese italiane e nelle sedi italiane di imprese estere; società di consulenza all'export.

Il test di ingresso è obbligatorio per tutti gli immatricolati ai corsi triennali offerti dal Dipartimento di Economia e Diritto tranne per coloro che hanno diritto ad una abbreviazione di carriera (promotori finanziari, ragionieri commercialisti iscritti all'albo professionale, ecc). Il risultato del test non è vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il test serve a verificare la preparazione iniziale dello studente al fine di colmare eventuali lacune.

Ulteriori informazioni

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

L10-ECI/14 - ECONOMIA E COMMERCIO INTERNAZIONALE
L10-EB/14 - ECONOMIA BANCARIA, FINANZIARIA ED ASSICURATIVA
L10-EA/14 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, tasse, trasferimenti, riconoscimenti/convalide ecc.
ded.segreteria.studenti@unimc.it 
Sportello al pubblico: 
dal lunedì al venerdì, ore 9:30-12:00; giovedì, anche ore 14:30-16:00. Sabato chiuso. 
Servizio informazioni telefoniche: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Tel.  0733 258 2000

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni su orari lezioni, date degli esami, contatti con docenti, piani di studio, esami da sostenere, stage ecc.
Cinzia Magrini
cinzia.magrini@unimc.it
Tel. 0733 258 2738
Piazza Strambi 1, 62100 Macerata
Orario: lunedì - venerdì, ore 10-12

E-LEARNING
In aggiornamento

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento11luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432