Servizi di didattica online

Aggiornamento del 12 MAGGIO sul piano di azione straordinario per garantire l’erogazione della didattica durante il periodo di crisi

A seguito delle disposizioni governative pubblicate con il DCPM del 4 marzo 2020 e successivi provvedimenti, tutte le attività didattiche dell’offerta formativa UNIMC, a partire dal 9 marzo, sono garantite in modalità online attraverso le piattaforme e secondo le procedure qui indicate.

Sommario

> INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

> INFORMAZIONI PER I DOCENTI

> ESAMI DI PROFITTO NEW

> ESAMI DI LAUREA

> CORSI SPECIALISTICI | CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

> FAQ

> SEMINARIO FORMATIVO, GUIDE E TUTORIAL

> CONTATTI

Informazioni per gli STUDENTI

Tutti gli studenti iscritti ai corsi UNIMC potranno accedere, attraverso le proprie credenziali DSA, ai corsi online attivati da ogni dipartimento, scuola, e docente di riferimento. Il catalogo dell’offerta online, in continuo aggiornamento, è consultabile ai seguenti link:

Gli studenti dovranno, comunque, visualizzare la pagina del singolo docente dove troveranno l’indirizzo a cui accedere per trovare l’insegnamento online e ulteriori informazioni.

Se il corso di interesse non fosse ancora disponibile è possibile che il dipartimento, la scuola, o il docente di riferimento abbiano previsto modalità o piattaforme alternative di fruizione; in questi casi controllare le comunicazioni riportate, in ordine, nei seguenti canali:

  • nel portale docenti, pagina dello specifico docente/insegnamento, sezione NOTIZIE
  • sito web del dipartimento o scuola, dottorato, sezione DIDATTICA, bacheca AVVISI

VERIFICA CREDENZIALI (username e password) xxx@studenti.unimc.it.  In caso di anomalie o impossibilità di accesso compilare il modulo presente a questo indirizzo: https://assistenza.unimc.it  (indicando come motivo "Credenziali di accesso").

ATTESTATO DI PRESENZA PER ATTIVITA' EROGATE ON LINE- Gli studenti possono richiedere l’attestazione della presenza nelle attività erogate on line (esempio, per permessi 150 ore) al proprio docente secondo le seguenti modalità:
1. per le attività svolte tramite la piattaforma OLAT online.unimc.it, inviare un'e-mail di richiesta al docente. OLAT traccia le attività e il tempo in cui lo studente è stato connesso alla piattaforma.
2. per le attività svolte in video-conferenza, segnalare al docente la necessità dell’attestazione all'inizio o alla fine di una lezione. Il docente, può, in autonomia, verificare se lo studente è nell'elenco dei partecipanti alla video-conferenza e alla fine dell’attività può dunque attestarne la presenza.

VEDI ANCHE sezione SERVIZI ONLINE PER STUDENTI che contiene i tutorial per aiutare lo studente ad accedere ai servizi on line.

Informazioni per i DOCENTI

logo-login-sp-12-olat-online.pngTutti i docenti forniranno strumenti online e di supporto. Nel periodo coronavirus l’ambiente online.unimc.it potrà ospitare tutti gli studenti (anche quelli iscritti on line) e in tale ambiente saranno inseriti SOLO i moduli relativi al periodo specifico.

  • la piattaforma utilizzata è OpenOLAT online.unimc.it (servizi di supporto alle attività in presenza): il docente può creare un corso, caricare materiali e attività; tutti i docenti e gli studenti iscritti possono accedere a questa piattaforma attraverso le proprie credenziali DSA. Ogni insegnamento avrà uno specifico link che il docente comunica attraverso, ad es., la propria pagina docente. Qualora il docente avesse già predisposto attività on line per gli studenti a distanza può utilizzare la piattaforma OpenOLAT-didattica (didattica.unimc.it) SOLO PER GLI STUDENTI A DISTANZA.
  • Microsoft Teams: è la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata per la videoconferenza utilizzabile per organizzare lezioni in diretta streaming (consulta il Tutorial in fondo alla pagina)
  • tutor online: ogni dipartimento, oltre ai tutor già incardinati per le attività on line e che vi potranno supportare nei corsi già previsti a distanza, indicherà il tutor online di riferimento per le attività aggiuntive di questo periodo: contattatelo per qualsiasi dubbio sull'utilizzo delle piattaforme e-Learning poiché è anche un esperto dei processi formativi in rete.
  • supporto tecnico CSIA: per qualsiasi difficoltà tecnica, relativa all'accesso agli strumenti, è necessario aprire un ticket attraverso il servizio di HelpDesk assistenza.unimc.it 

VEDI ANCHE SEZIONE  SERVIZI ONLINE PER DOCENTI che contiene le guide per la gestione on line degli esami di laurea e degli esami di profitto

Esami di profitto

Gli esami di profitto si svolgeranno esclusivamente a distanza con le modalità indicate dai docenti nelle rispettive pagine web, sulla base delle  LINEE GUIDA  approvate dal Senato Accademico nella seduta del 28 aprile 2018.

     INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

  • Lo studente è tenuto a prendere visione delle indicazioni relative alle modalità di svolgimento didattiche e tecniche dell’esame, riportate nella pagina del singolo docente.
  • Lo studente dovrà prenotare l’appello secondo le modalità consuete, nella piattaforma ESSE3  http://studenti.unimc.it.
    Per una migliore organizzazione degli appelli d'esame le liste di prenotazione agli esami si chiuderanno tre giorni prima della data dell'appello.
    Per gli esami di lingua, gli studenti di Mediazione Linguistica (classi L-12 e LM-38) sono invitati a leggere le specifiche informazioni riportate qui.
    Per le prove scritte di lingua, gli studenti di Lingue (classi L-11 e LM-37) sono invitati a leggere le specifiche informazioni riportate qui.

  • Lo studente è tenuto a fornire il consenso allo svolgimento dell’esame in streaming https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/gestioneconsensi.pdf 

  • Prima delle sessioni di esame gli studenti sono pregati di verificare le loro credenziali (username e password) xxx@studenti.unimc.it. In caso di anomalie o impossibilità di accesso compilare il modulo presente a questo indirizzo: https://assistenza.unimc.it  (indicando come motivo "Credenziali di accesso").

  • La commissione verifica l’identità del candidato tramite l’esame di un documento di riconoscimento valido (libretto universitario, carta di identità,…).
  • Il contatto audiovisivo tra il candidato e la commissione deve essere assicurato in modo continuativo per l’intera durata dell’esame.
MATERIALI PER I DOCENTI
Estensione per Chrome - Team Carousel
Webinar sugli esami di profitto del 12 e 13 Maggio 2020

Corsi specialistici | CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

  • La maggior parte dei corsi previsti per il secondo semestre è stata avviata con modalità a distanza.
  • Per i corsi non ancora avviati, si stanno predisponendo le condizioni per l’accesso tramite le piattaforme dell’Ateneo.
  • Tutte le comunicazioni sono reperibili consultando il sito del CLA, facendo riferimento al corso specialistico di interesse.

Seminario formativo, guide e Tutorial

CONTATTI

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Ultimo aggiornamento  2020/05/20 19:39:03 GMT+2
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