O.d.G. adunanze S.A. 2011

Adunanza del 20 dicembre 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
4.1. Approvazione finanziamento progetti europei, Dip.to di Scienze dell’educazione e della formazione, anno 2011
4.2. VQR 2004/2010 Anvur – Linee guida
5.Area Affari Generali:
5.1Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) – adesione
5.2 Rinnovo convenzione con Centro Studi Americani per utilizzo strutture e servizi del Centro
5.3 Convenzione Centro Studi Galantara per la realizzazione nell’a.a. 2011-12 di un laboratorio seminariale sullo studio e l’analisi della comunicazione satirica
5.4 Rinnovo convenzione con Workgate Italia per attività di collaborazione finalizzata alla promozione e allo sviluppo di attività formative, di aggiornamento, di ricerca e di consulenza
6.Centro Rapporti Internazionali: Approvazione Accordo Quadro per il conseguimento di un doppio titolo di laurea in studi intereuropei franco-italiani (EIFI) ed in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale tra l’Università di Macerata (Italia) e l’Università di Clermont-Ferrand (Francia);
7.Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici: Modifica art. 8 (aggiunta della lettera “f” al comma 1) del Regolamento di organizzazione didattica;
8.Varie ed eventuali
9. Settore Personale Docente: Nulla osta chiamata in corso d’anno presso altro Ateneo – prof.ssa Olga Perotti.

Adunanza del 22 novembre 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni:
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Rettorato: Legge 240/2010 – Assetto organizzativo nuovo Statuto – Didattica e Ricerca: quadro ricognitivo e criteri generali;
5.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione: Linee guida per la valutazione interna della ricerca scientifica e metodologia per la ripartizione delle risorse di Ateneo per la ricerca – esercizio 2008/2010;
6.Settore Personale Docente: Regolamento per il rilascio di autorizzazioni per incarichi di didattici esterni al personale docente e ricercatore dell’Università di Macerata – modifica art. 2;
7.Area Affari Generali:
7.1. Centro Edizione Università di Macerata e delle pubblicazione scientifiche di Ateneo – designazione Presidente
7.2. Elezioni per parziale rinnovo CUN – commissione di seggio;
7.3. Convenzione con Associazione Appassionata
7.4. Convenzione con Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per l’a.a. 2011/2012 – rinnovo
7.5. Convenzione con Associazione Festival dei Popoli – Istituto italiano per il film di documentazione sociale di Firenze
8.Sistema Bibliotecario di Ateneo: Convenzione con Accademia di Belle Arti di Macerata per la fornitura dei servizi connessi al collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale;
9.Centro Rapporti Internazionali: Progetto Erasmus - acquisizione monte crediti minimo – modifica delibera Senato Accademico 27 marzo 2007;
10. Dipartimento di Filosofia e scienze umane: Accordo di collaborazione internazionale sul pensiero politico classico;
11. Varie ed eventuali.

Adunanza del 25 ottobre 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni:
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Rettorato: Applicazione della Legge n. 240/2010 – Assetto organizzativo nella cornice del nuovo Statuto – strutture didattiche e scientifiche – criteri generali;
5.Direzione Amministrativa: Legge 240/2010 – Assetto organizzativo nella cornice del nuovo Statuto – amministrazione centrale e centri – criteri generali;
6.Area Segreterie Studenti: Corsi TFA transitori ex art. 15 D.M. 249/2010 – presa d’atto;
7.Settore Personale Docente:
7.1. Facoltà di Giurisprudenza – chiamata di idoneo
7.2. Completamento ore d’obbligo nei corsi di dottorato di ricerca – prof. Enzo Catani a.a. 2011/2012
7.3. Collocamento fuori ruolo per nomina esperto presso l’Unione Europea – prof. Roberto Baratta
7.4. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
8.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
8.1. Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, letterarie e storico-archeologiche, curriculum in Interpretazione, filologia dei testi, storia della cultura – convenzione con Università degli Studi di Roma Tre
8.2. Linee guida per la valutazione interna della Ricerca Scientifica e metodologica per la ripartizione per le risorse di Ateneo per la ricerca – esercizio 2008/2012
8.3. Bando Giovani Ricercatori a.a. 2011/2012
9.Area Affari Generali:
9.1. Convenzione con Università degli Studi di Camerino per attivazione, in forma consortile, di tirocini Formativi Attivi (TFA) in Discipline scientifiche
9.2. Regolamento didattico del corso di studio in Scienze politiche e relazioni internazionali (classe L-36) e del corso di studio in Studi politici e internazionali (classe LM-62)
9.3. CINECA – parere Statuto
10. Centro Rapporti Internazionali: Approvazione Memorandum of Agreement con l’Università di Strathclyde (Glasgow – U.K.);
11. Varie ed eventuali.

Adunanza del 27 settembre 2011

Consulta verbale
1.Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – art. 2, comma 5 – Adozione nuovo Statuto di Ateneo.

Adunanza del 20 settembre 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni:
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Rettorato: Costituzione Istituto Confucio;
5.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
5.1. Corso di formazione in “Didattica dell’italiano in prospettiva interculturale” – convenzione con l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche
5.2. Progetto NMUN – edizione 2012
5.3. Integrazione offerta formativa post-lauream - a.a. 2011/2012 – Master in “Etica e sostenibilità del turismo”
6.Area Segreterie Studenti: D.M. 4 aprile 2011, n. 139 - Corsi di studio per la formazione iniziale degli insegnanti;
7.Settore Personale Docente:
7.1. Nulla osta assunzione in corso d’anno presso altro Ateneo
7.2. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
8.Area Affari Generali: Facoltà Beni Culturali – Emanazione regolamento della Classe unificata L-1 Classe delle lauree in Beni culturali e LM-89 Classe delle lauree magistrali in Storia dell’arte;
9.Dipartimento Istituzioni economiche e finanziarie: Convenzione con il Comune di Macerata per lo svolgimento di attività di formazione, affiancamento e sviluppo nell’ambito del progetto di “Progettazione e realizzazione di un sistema di controllo di gestione nel Comune di Macerata” – Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la ripartizione dei relativi proventi;
10. Dipartimento Beni culturali: Convenzione quadro con Hyperborea s.r.l.;
11. Varie ed eventuali.

Adunanza del 19 luglio 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni:
1.1. Comunicazioni del Rettore in merito alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 17.6.2011 punto o.d.g. 4.2 – Approvazione conto consuntivo 2010
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Rettorato:
4.1. Bilancio sociale 2010
4.2. Progetto giovani ricercatori – risorse provenienti dal 5 ‰
5.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
5.1. Convenzione Co-tutela di tesi con Université Paris 8 Saint Denis – dottoranda Maria Eugenia Dinivitzer Sartori
5.2. Facoltà di Scienze della Formazione – Convenzioni per attivazione dei master “Dirigente scolastico”, “Responsabile d’istituto per la disabilità”, “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” e del corso di perfezionamento in “Tutor on line” – I semestre dell’a.a. 2011/2012
5.3. Protocollo d’intesa con l’azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedale Riuniti Umberto I – G.M. Lancisi – G. Salesi” di Ancona
6.Settore Personale Tecnico Amministrativo: dott.ssa Ferrini Maria Fernanda – art. 72, comma 11 della L. 133/2008 – deroga;
7.Settore Personale Docente:
7.1. Assunzioni personale docente anno 2011 – ripartizione punti organico
7.2. Mobilità interna ricercatore – Facoltà di Scienze della Comunicazione
7.3. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
8.Area Segreterie Studenti: Regolamento studenti – tasse, contributi ed esoneri a.a. 2011/2012;
9.Area Affari Generali:
9.1. Convenzione con Istituto Commerciale per Geometri e per il Turismo di Fabriano
9.2. Convenzione con Liceo Ginnasio “A. Caro” di Fermo
9.3. Rinnovo convenzione con il Centro Italiano di Analisi Sensoriale
9.4. Convenzione con Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi”
9.5. Convenzione con Società Esserci di Scheggia Carlo & C. sas per la realizzazione di un laboratorio in materia pubblicitaria
9.6. Convenzione con la Confindustria di Macerata
10. Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali:
10.1. Approvazione Accordo di Cooperazione con l’Università Statale Paulista “Julio De Mesquita Filho” UNESP (Brasile) e relativo Addendum
10.2. Appendice n. 1 del Protocollo di intesa volto alla cooperazione didattico-scientifica con la Guangdong University of Foreign Studies (Cina)
10.3. Approvazione Accordo Internazionale Quadro di Cooperazione Scientifica e Didattica con l’Università di Lingue Straniere Yue Xiu Del Zhe Jiang (Cina)
10.4. Proposta di conferimento del titolo di “Visiting Professor” a.a. 2010/2011, prof. Juan Manuel Pablos Pons
10.5. Definizione delle procedure per l’attivazione degli accordi internazionali
11. Dipartimento Beni culturali: Convenzione quadro con Hyperborea s.r.l.;
12. Varie ed eventuali.

Adunanza del 14 giugno 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Settore Personale Docente:
4.1. Assunzioni personale docente anno 2011 – ripartizione punti organico
4.2. Regolamento per la disciplina dei contratti per attività di insegnamento
4.3. Regolamento Didattico di Ateneo – modifica art. 17, commi 5 e 7
4.4. Limitazione attività didattica a.a. 2011/2012
4.5. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
5.Area Segreterie Studenti: Offerta formativa a.a. 2011/2012;
6.Area Affari Generali:
6.1. Assegnazione budget alle Facoltà a.a. 2011/2012
6.2. Centro interuniversitario AIM (Analisi dell’interazione e della Mediazione) – Adesione
7.Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali: Accordo internazionale quadro di cooperazione scientifica e didattica con l’Università Autonoma di Madrid (Spagna);
8.Centro linguistico di Ateneo: Progetto per esercitazioni linguistiche per le Facoltà e il CLA a.a. 2011/2012 – budget;
9.Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie: Convenzione con Comune di Macerata per lo svolgimento di attività di formazione, affiancamento e sviluppo nell’ambito del progetto di “Progettazione e realizzazione di un sistema di controllo di gestione nel Comune di Macerata” – Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la ripartizione dei relativi proventi;
10. Varie ed eventuali.

Adunanza del 24 maggio 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
3.1. Regolamento dei master, dei corsi di perfezionamento e di formazione
3.2. Offerta formativa post- lauream – a.a. 2011/2012
3.3. Offerta formativa Dottorati di ricerca – istituzione ciclo XXVII - aa.ss. 2012/2014
3.4. Dottorati di ricerca – rinnovo cicli XXVI e XXV - a.s. 2012
4.Settore Personale Docente:
4.1. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
4.2. Assunzioni personale docente anno 2011 – proposte operative
5.Settore Personale Tecnico Amministrativo: Sonia Dougal – prolungamento rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 16 del Dlgs 503/1992 – Sentenza TAR Marche 174/2011;
6.Area Segreterie Studenti: Offerta formativa corsi di laurea magistrale per la formazione iniziale degli insegnanti;
7.Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”: Modifica regolamento e approvazione bando a.a. 2011/2012;
8.Area Affari Generali:
8.1. Approvazione relazione sulla valutazione dei dottorati – anno 2010
8.2. Convenzione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Macerata, Camerino, Fermo ed Ascoli Piceno per progettazione congiunta di un percorso formativo
8.3. Accordo programmatico tra Atenei marchigiani, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Marche e Autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini relativo alle attività proprie dell’Autorità
8.4. Convenzione con Associazione non profit Cambodian Children’s Fund per la traduzione del sito web dell’Associazione
8.5. Convenzione con il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CO.RE.COM) - rinnovo
9.Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie: Convenzione con IntesaSanPaolo S.p.A. per un progetto di formazione e ricerca;
10. Varie ed eventuali.

Adunanza del 03 maggio 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Settore Personale Docente:
4.1. Assunzioni personale docente anno 2011 – proposte operative
4.2. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei
4.3. Ricognizione impegno didattico docenti e ricercatori – definizione criteri e linee operative – a.a. 2011/2012
4.4. Contratti di insegnamento docenti e ricercatori collocati a riposo – a.a. 2011/2012
5.Area Affari Generali:
5.1. Riconoscimento crediti “Scuola di Alta Formazione sull’Europa”
5.2. Convenzione con Università degli Studi di Camerino per attivazione iniziative didattiche per la formazione degli insegnanti
5.3. Convenzione con Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati per l’istituzione della Cattedra “Giacomo Leopardi”
6.Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali: Accordo per lo scambio e la cooperazione accademica con la Trobe University (Australia);
7.Varie ed eventuali.

Adunanza del 29 marzo 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Settore Personale Docente: Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei;
5.Area Affari Generali:
5.1. Convenzione con Civitas Italia s.r.l. di Civitanova Marche per corso/concorso di traduzione editoriale
5.2. Convenzione con l’INAIL Marche per attivazione progetto “Comunicazione del rischio”
5.3. Convenzione con Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale e Locale (S.U.L.P.M.) per attività di collaborazione
5.4. Convenzione con Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per realizzazione dei due laboratori di comunicazione pubblicitaria
5.5. Convenzione con Associazione formazione Professionisti (A.Fo.Prof.) per attività di preparazione all’esame di stato per dottore commercialista
6.Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali:
6.1. Rinnovo accordo bilaterale per scambio studenti e personale con l’Università del New England (Australia)
6.2. Approvazione Accordo Internazionale Quadro di Cooperazione Scientifica e Didattica con la Saint Cloud State University (USA)
6.3. Approvazione Lettera di Intenti con la Pennsylvania State University (USA)
6.4. Progetto Europeo OPTIMALE “Optimising Professional Translator Training in a Multilingual Europe”
7.Centro Linguistico di Ateneo:
7.1. Certificazioni linguistiche internazionali di lingua tedesca – rinnovo Convenzione Goethe Institut anno 2011
7.2. Certificazioni linguistiche internazionali di lingua francese – rinnovo Convenzione Alliance Française biennio 2011/2012
8.Varie ed eventuali.

Adunanza del 07 marzo 2011 - straordinaria

Consulta verbale
1.Area Segreterie Studenti: Offerta formativa a.a. 2011/2012 – ordinamenti didattici – nuove istituzioni e modifiche

Adunanza del 01 marzo 2011

Consulta verbale
1. Comunicazioni;
2. Approvazione verbale seduta precedente;
3. Ratifica decreti;
4. Area Ragioneria: Parere sul bilancio di previsione anno finanziario 2011;
5. Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione:
5.1. Linee guida per la valutazione interna della ricerca scientifica e metodologia per la ripartizione delle risorse di Ateneo – approvazione risultati
5.2. Corsi di eccellenza – a.a. 2010/2011 – II semestre
5.3. Convenzione co-tutela di tesi tra l’Università degli Studi di Macerata e l’Università di Montpellier – dott.ssa Monica Cardillo
6. Settore Personale Docente: Integrazione budget per affidamenti e contratti – Facoltà di Economia e Facoltà di Scienze della Formazione – a.a. 2010/2011;
7. Area Segreterie Studenti: Offerta formativa a.a. 2011/2012 – ordinamenti didattici - nuove istituzione e modifiche;
8. Area Affari Generali:
8.1. Intitolazione del Dipartimento di Beni culturali a Giovanni Urbani
8.2. Convenzione con Società Carotti Rodriguez Progetti di Lavoro s.r.l. di Ancona per la promozione e lo sviluppo di attività formative, di aggiornamento, di ricerca e di consulenza
8.3. Convenzione con CUP, ITS “G. Mazzocchi”, Comune di Ascoli Piceno e Provincia di Ascoli Piceno per realizzazione di una Summer School International Relations
8.4. Convenzione Tecnodid s.r.l. attivazione master “Management per le scuole dell’autonomia”
8.5. Convenzione Ordine Regionale degli Assistenti Sociali per la definizione delle modalità per il corretto svolgimento dei tirocini professionali degli studenti
8.6. Convenzione Fondazione Chiaravalle – Montessori – attivazione master “Dirigente Scolastico”
9. Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali:
9.1. Accordo Internazionale quadro di cooperazione scientifica e didattica con il Multiple Intelligence Institute (Singapore)
9.2. Rinnovo della convenzione con l’associazione E.S.N. MacErasmus
9.3. Servizio Volontariato Europeo (SVE) – Rinnovo delle convenzioni con l’associazione “Strade d’Europa e la “UNISER Società Cooperativa”
10. Centro Edizioni Università di Macerata (CEUM) e delle Pubblicazioni scientifiche di Ateneo: Attivazione nuova collana editoriale EUM – Biblioteca di “History of Education & Children’s Literature”;
11. Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico: Convenzione con l’Associazione Industriali di Macerata – borse di studio per studenti stranieri nel master in Relazioni con i Paesi dell’Est ed. 2010/2011;
12. Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione: Progetto “Le molecole antitumorali dei protozoi delle Grotte di Frasassi: isolamento, sintesi chimica e attività biologica” e relativa convenzione con Associazione Speleologica “Gruppo Grotte Recanati” – responsabile scientifico prof. Claudio Ortenzi;
13. Varie ed eventuali.

Adunanza del 24 febbraio 2011 - straordinaria

Consulta verbale
1.Area Segreterie Studenti: Offerta formativa a.a. 2011/2012;
2.Settore Personale Docente:
2.1. Nulla osta per nomina in corso d’anno presso altro Ateneo
2.2. Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei

Adunanza del 25 gennaio 2011

Consulta verbale
1.Comunicazioni;
2.Approvazione verbale seduta precedente;
3.Ratifica decreti;
4.Area Ricerca Scientifica e Alta Formazione: Verbalizzazione on line esami corsi post lauream – valutazione prove intermedie e prova finale;
5.Settore Personale Docente: Nulla osta per incarichi didattici presso altri Atenei;
6.Settore Personale Tecnico Amministrativo: Progetto formativo in ambito tecnico, scientifico ed elaborazione dati – riconoscimento CFU;
7.Area Segreterie Studenti: Offerta formativa a.a. 2011/2012 – definizione linee di indirizzo e indicazioni operative;
8.Area Affari Generali:
8.1. Relazione del Nucleo di Valutazione sul Piano delle performance e loro valutazione in attuazione del D.Lgs. n. 150/2009 e sue successive modificazioni ed integrazioni;
8.2. Regolamenti didattici dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Politiche - modifica
8.3. Regolamento didattico della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dei relativi Corsi di Studio – modifica
8.4. Convenzione con Comune di Grottammare per attivazione di un rapporto di collaborazione finalizzato alla promozione e allo sviluppo di attività culturali, formative, di aggiornamento, di ricerca e di consulenza - rinnovo
8.5. Convenzione con Università di Udine per attivazione Master e Corso di Perfezionamento
8.6. Accordo di programma con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per partecipazione al progetto DC-NET
9.Centro di Servizio di Ateneo per i Rapporti Internazionali:
9.1. Protocollo di intesa di cooperazione scientifica e didattica con l’Università di Miami (USA)
9.2. Accordo internazionale quadro di cooperazione scientifica e didattica con l’Università Autonoma di Madrid (Spagna)
10. Varie ed eventuali.
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