Laboratorio "I concerti dell'Orto"

Scadenza adesioni: 12 giugno 2018
25 maggio 2018

Nell'ambito della collaborazione tra Unimc e Associazione Nuova Musica sono in arrivo, nel mese di giugno, i due Concerti dell’Orto nel nuovo spazio dell’Orto dei Pensatori della Facoltà di Filosofia.

Nel primo, il 18 giugno alle ore 21.15, il Cubis String Quartet (il quartetto d’archi che ha aperto il concerto dei Radiohead lo scorso anno allo Sferisterio di Macerata), presenterà un programma di musiche del ‘900 da Shostakovich a Sollima.

Il 19 giugno, sempre alle ore 21.15, Claudio Jacomucci, uno straordinario fisarmonicista impegnato in particolare nella musica contemporanea, proporrà un programma estremamente articolato da Claudio Monteverdi a John Zorn. Nella stessa serata sarà presente lo scrittore Adrian Bravi che leggerà brani dalle sue opere.

Segui l'evento e la fase organizzativa in prima persona. Al termine, ti verrà rilasciato un attestato, che potrà dare accesso a crediti formativi a discrezione dei singoli corsi di laurea.

DESCRIZIONE LABORATORIO
GIOVEDÌ 14 GIUGNO alle ore 15.00
nell'aula bunker del Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (via Don Minzoni 22A) è in programma un incontro dedicato agli studenti in cui verrà presentata la storia della Rassegna di Nuova Musica, il programma dei Concerti dell’orto e descritte modalità organizzative e aspetti tecnici necessari alla preparazione dei concerti. Gli studenti avranno altresì modo di partecipare alle fasi organizzative del festival, di intervistare gli artisti coinvolti e di documentare con foto e video i due concerti.

LUNEDÌ 18 GIUGNO ore 21.15
Orto dei Pensatori / via Illuminati (traversa di via Garibaldi 20)
Ore 21.15
Cubis String Quartet
musiche di Dmitri Shostakovich, Giovanni Sollima, Fulvio Delli Pizzi

MARTEDÌ 19 GIUGNO ore 21.15
Orto dei Pensatori / via Illuminati (traversa di via Garibaldi 20)
Claudio Jacomucci, fisarmonica
Adrian Bravi, voce
musiche di Claudio Monteverdi, Martin Lohse, Jakob Van Eyk, John Zorn, John Dowland, Gyorgy Ligeti, Johann Sebastian Bach, Claudio Jacomucci
testi di Adrian Bravi

ADESIONI
Per aderire, invia una email all'indirizzo orientamento.attivitaculturali@unimc.it entro il 12 giugno 2018.

Ultimo aggiornamento 25 maggio 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432