Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Cina: focus sulle province più attrattive

Cina: focus sulle province più attrattive

Jiangsu gardens

Jiangsu gardens

A quasi un anno di distanza dall’avvio di Focus–Cina, progetto nato in collaborazione tra l’ISPI e il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF), riproponiamo gli approfondimenti delle province cinesi più attrattive per le imprese italiane che intendono investire in questo mercato. Le province proposte occupano le prime posizioni della classifica CIBA (China Indicator of Provincial Business Attractiveness) uno strumento realizzato dalla Fondazione Italia Cina per favorire l’internazionalizzazione del sistema Italia.    

Guangdong

GUANDONG 2.0: sempre più integrazione
"Una delle province più industrializzate della Cina e già meta di investimenti delle imprese italiane, il Guangdong è tuttora una provincia di grande attrattività per l’impresa italiana perché sta affrontando una trasformazione caratterizzata da sempre maggiore integrazione economica regionale e internazionale. Oggi il Guangdong continua infatti ad essere sede di continue sperimentazioni economiche (continua)"    

Jiangsu

JIANGSU: uno sguardo all’interno
"Al centro della fascia costiera cinese, il Jiangsu è una delle province più economicamente sviluppate della Cina che, con solo l"1% del territorio, contribuisce a un decimo del Pil nazionale. Sede delle prime industrie nella storia del paese, il Jiangsu sta oggi ponendo maggiore attenzione alle dinamiche tecnologiche più innovative. La provincia rappresenta una delle aree più importanti nelle quali investire sulla crescita del mercato domestico, sia per quanto riguarda i prodotti agricoli sia per l"utilizzo dei canali dell"e–commerce (continua)"

Shandong

SHANDONG: le opportunità della blue economy
"Culla del Confucianesimo e sede della birra Tsingtao, uno dei marchi cinesi più famosi al mondo, lo Shandong rappresenta il terzo mercato a livello nazionale. Lo Shandong punta a sfruttare l’esteso perimetro delle sue coste oceaniche per rilanciare settori legati ad attività marittime, la cosidetta blue economy, senza però tralasciare le opportunità commerciali che stanno nascendo dai progetti legati alla Nuova Via della Seta. (continua)"

Zhejiang

ZHEJIANG: nel cuore della digitalizzazione
"La provincia dello Zhejiang rappresenta oggi uno dei maggiori poli di innovazione e sviluppo della Cina così come è stata all’avanguardia nel processo di riforma economica avviata nei primi anni ’80. Il simbolo di questa provincia, che deve il proprio successo all’intraprendenza dell’imprenditoria privata, è Alibaba,azienda privata tra i leader mondiali dell’e’commerce che ha il proprio quartier generale a Hangzhou. Da questa provincia provengono la maggior parte dei cinesi attualmente presenti in Italia, che tuttora mantengono forti legami con la Cina.(continua)"

Per informazioni aggiornate su politica e economia delle province cinesi segui Focus Cina su Twitter