Home Ricerca e progetti Temi di ricerca in corso

Temi di ricerca in corso

Edoardo Bressan

Edoardo Bressan, docente di Storia contemporanea

Edoardo Bressan è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.
L'attività di ricerca si concentra sulla continuità della figura di padre Matteo Ricci in Italia dalla fine del Settecento ad oggi, nel tentativo di rispondere a un interrogativo tuttora aperto nella storiografia. Essa si articola in diversi momenti: la letteratura missionaria degli ambienti gesuitici, tra il secolo XVIII e i primi decenni di quello successivo; le opere di orientalisti, storici e geografi fra Otto e Novecento, fino alle celebrazioni del terzo centenario della morte nel 1910; gli studi legati al rinnovamento missionario successivo alla prima guerra mondiale, in rapporto alla soluzione della questione dei riti e allo sviluppo del cristianesimo nella Cina contemporanea.

A. Caligiuri

Andrea Caligiuri, professore associato di Diritto internazionale

Andrea Caligiuri è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove insegna Diritto dell’Unione europea. La sua attività di ricerca si estende su diversi settori del diritto internazionale, con un attenzione particolare al diritto internazionale penale, al diritto internazionale dei diritti umani e al diritto del mare. Nell'ambito del China Center, coordina il Gruppo d'interesse "Affari marittimi e Diritto del mare". Egli si propone di svolgere la sua ricerca in tre settori:

• Controversie territoriali e marittime nei mari cinesi;
  • Cooperazione contro la pirateria e altre minacce alla sicurezza in mare in Asia;
  • Le nuove rotte commerciali euroasiatiche.

Elena Cedrola

Elena Cedrola, professore associato in Management e Marketing

Elena Cedrola è professore associato presso l'Università di Macerata e Direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale. E’ inoltre professore incaricato di Marketing Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i temi sviluppati riguardano:

• I modelli di business delle imprese italiane che operano per e sul mercato cinese;
  • Imprese italiane del settore business to business in Cina;
  • Effetto country of origin per le imprese italiane operanti in Cina
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.

Pubblicazioni .

Laura Marchegiani

Laura Marchegiani, professore associato di Diritto commerciale e di Diritto industriale

Laura Marchegiani è professore associato di Diritto commerciale e di Diritto industriale nell'Università di Macerata. Tra i suoi principali interessi di ricerca si segnala l'evoluzione del diritto della proprietà intellettuale - con particolare riferimento alla tutela delle invenzioni e dei segni distintivi dell'impresa -  e della disciplina antitrust in Cina.

foto Prontera

Andrea Prontera, ricercatore di Scienza della Politica

Ricercatore di Scienza della Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, insegna Relazioni Internazionali, Politica dell'economia globale e EU Institutions and Policies. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente l’analisi delle politiche energetiche e delle questioni energetiche a livello nazionale, europeo ed internazionale, lo studio del processo di europeizzazione e dei suoi effetti, la governance economica globale, le politiche pubbliche comparate ed internazionali. Nell'ambito del China Center, è membro del Gruppo d'interesse "Affari marittimi e Diritto del mare". Egli si propone di svolgere la sua ricerca nei seguenti settori:

• politiche energetiche in Asia orientale;
  • iniziative per lo sfruttamento dell'energia marina in Asia orientale;
  • le nuove rotte energetiche euroasiatiche.

Francesca Spigarelli

Francesca Spigarelli, ricercatore in Economia

Francesca Spigarelli è ricercatore presso l'Università di Macerata e Direttore del China Center. Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati agli investimenti diretti esteri della Cina in occidente. In particolare, i temi sviluppati riguardano:

• la politica del Go Global cinese;
  • le acquisizioni cinesi in Europa;
  • casi di acquisizioni cinesi in Italia;
  • problematiche di integrazione culturale ed organizzativa in casi di acquisizione;
  • opportunità di cooperazione Eurpa - Cina nei settori green;
  • opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.

Ernesto Tavoletti

Ernesto Tavoletti, ricercatore in Economia e gestione delle imprese

Ernesto Tavoletti ha pubblicato sul processo di internazionalizzazione delle aziende italiane  verso i mercati emergenti, con specifico riferimento ai settori tradizionali del made in Italy, tra cui il settore moda e il settore vitivinicolo. Attualmente sta lavorando sul tema dell'innovazione in condizioni di risorse scarse alla base della piramide economica, e sulle opportunità e i vincoli prodotti dalle carenze istituzionali nei mercati emergenti.  È stato direttore del master in lingua inglese di primo livello in "Relations with eastern countries" giunto alla nona edizione ed evoluto nel 2011 nel primo curriculum magistrale interamente in lingua inglese dell'Università di Macerata, il "Masters degree in International Economic and Trade Relations" focalizzato sulle relazione con i grandi mercati asiatici e di cui è coordinatore.

Pubblicazioni.