Home Notizie Archivio Strategie per il futuro

Strategie per il futuro

Editoriale. Febbraio 2014

di Luigi Lacchè*

Questo numero di Uninova ci ricorda che l’Università di Macerata ha progettato e redatto nel corso del 2013 il suo piano strategico 2013-2018. E’ stato un lavoro complesso, ma esaltante, che ha posto il... Continua »

La pianificazione come strategia

di Enrico Loccioni*

“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine e avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime”. Questo pensier... Continua »

La pianificazione strategica nella pubblica amministrazione: la sfida di un approccio innovativo

di Pietro Marcolini *

Lo scorso 12 dicembre, di fronte alla Conferenza dei Rettori, il Ministro Carrozza ha evidenziato l’esigenza di un piano strategico per l’Università italiana. Ai frequentatori del dibattito tecnico e... Continua »

Nuove strategie per un Ateneo innovativo e internazionale

di Mauro Giustozzi*

In una fase contrassegnata da grande incertezza e precarietà, dove ogni azione diventa sempre di più "a breve" e la modalità ordinaria di guida è la navigazione "a vista", Unimc sfida se stessa e il sistema a... Continua »

Il processo partecipativo per la formulazione del piano strategico d’Ateneo

di Katia Giusepponi *

Il piano strategico 2013-2018 dell’Ateneo è stato sviluppato curando con convinzione il confronto interno e il coinvolgimento degli interlocutori.
I componenti del Board Ristretto Continua »

Integrare contabilità e pianificazione per un Ateneo più competitivo

di Giovanni Gison *

In un periodo di rapide e profonde trasformazioni l’Università di Macerata ha ritenuto necessario dotarsi, per la prima volta, di un piano strategico per potere costruire, sulle più ampie basi di conse... Continua »