Wide School Loccioni. Progettare la complessità

Un percorso dedicato a laureandi al III anno triennale e I anno magistrale
Loccioni Wide School

24, 25, 26, 27 luglio 2017

Il cambiamento climatico e le misure necessarie per contenerlo stanno mettendo in chiara evidenza da una parte i limiti della crescita indefinita dell’uso delle risorse naturali e dall’altra i legami fra economia, ambiente e sviluppo sociale, che in molti casi si esplicitano attraverso tensioni anche violente. Dalla necessità di affrontare queste sfide emerge con urgenza la richiesta di nuovi saperi sui fronti dei sistemi complessi, dell’economia circolare, dell’equilibrio tra energia, tempo e informazione, della resilienza delle comunità sociali, della saggezza necessaria lungo tutta la filiera del cibo, della progettazione di processi nell’incertezza. Le nuove figure professionali dovranno prepararsi ad affrontare tutto questo coniugando il miglioramento della qualità della vita con l’imperativo di lasciare un pianeta migliore e più ricco di risorse ai nostri discendenti.

I 4 giorni offrono l’opportunità di sperimentarsi in una “palestra del pensiero” dove le domande chiave – “vero o falso?” (scienza), “giusto o sbagliato?” (etica), “resiliente o fragile?” (complex systems engineering), “legale o illegale?” (aspetti legali), “condivisibile o non condivisibile?” (aspetti sociali) - verranno affrontate dai team di lavoro che svilupperanno un project work, alternando attività in aula, lavoro in team e presentazione dei risultati. L’ambizione è quella di contribuire a preparare le figure professionali di cui nel prossimo futuro non si potrà più fare a meno.

Per iscriversi alle selezioni mandare una mail a: people@loccioni.com

Flyer in pdf

Questa pagina è stata aggiornata il 18/05/2017