Torna la festa del libro a Macerata, la Città che legge

Le Eum partecipano con uno stand e propongono un laboratorio per i più piccoli
Macerata Racconta

Un importante traguardo è stato di recente raggiunto da Macerata, la qualifica di “Città che legge”, assegnata dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'Anci, con l’obiettivo di riconoscere e sostenere le amministrazioni comunali che si impegnano costantemente nell’attività di promozione e diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Tra le iniziative che hanno reso possibile il conseguimento di un risultato così significativo c’è la festa del libro Macerata Racconta, che dal 2 al 7 maggio tornerà ad animare le vie del centro storico con ben 50 eventi e 80 autori tra i più noti del panorama letterario nazionale e internazionale.

In particolare i locali dell’ex Upim (Corso Matteotti) ospiteranno le numerose case editrici che hanno deciso di aderire alla Fiera dell’Editoria Marche Libri. Le eum – edizioni università di macerata parteciperanno con un proprio stand, per incontrare lettori e curiosi, insieme con il Coordinamento delle University Press Italiane (UPI) rappresentato in quest’occasione dal Centro Editoriale e Librario Università della Calabria, EUT– Edizioni Università di TriesteForum Editrice Universitaria UdinesePisa University PressUrbaniana University Press. La Fiera sarà inaugurata venerdì 5 maggio alle 16.30 e sarà visitabile fino al 7 maggio (orario di apertura: 5 maggio 16:30 – 20:00; 6 maggio 10:30 – 13:00 e 16:00 – 20:00; 7 maggio 10:30 – 13:00 e 16:00 – 20:00).

Sarà invece dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni l’incontro che le eum presenteranno all’interno del programma per i bambini curato dal Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata. Nel corso del laboratorio "Ti racconto l'opera: Aida, Madame Butterfly e Turandot" la prof.ssa Paola Nicolini e le dott.sse Valentina CorinaldiMonica De Chiro proporranno delle attività di narrazione e di avvicinamento all’opera lirica tra storie, narrazioni, giochi, musica e disegni. L’evento si svolgerà venerdì 5 maggio, dalle 17.30 alle 19.00, nel Chiostro del Dipartimento di Studi Umanistici (Corso Garibaldi 20).

Prenotazioni al 344.38.29.107 (whatsapp o sms) o museodellascuola@unimc.it

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito di Macerata Racconta

Questa pagina è stata aggiornata il 27/04/2017