Seminario di educazione interculturale “Sostenibilità e sviluppo umano”

Cfu per gli studenti di Scienze politiche
Seminario di Educazione Interculturale

Dopo la grande partecipazione all’edizione 2016, torna anche quest’anno l’XI Seminario internazionale di educazione interculturale. L’appuntamento è l’8 e il 9 settembre – venerdì e sabato – al liceo Medi di Senigallia. Da 11 anni il Seminario è un  momento di formazione e di confronto per tutti i docenti di ordine e grado.

TEMI DEL SEMINARIO
Il titolo di quest’anno è “Sostenibilità e sviluppo umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo”. La due giorni infatti – che rientra nel progetto “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” – guarda ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’equità sociale. Per la formazione di cittadini sensibili e responsabili ai temi della cittadinanza globale. Particolare attenzione verrà data all’Agenda dell’ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Seminario guarderà anche il Documento Pedagogico dell’UNESCO sull’ ”Educazione alla Cittadinanza globale.
Anche quest’anno l’incontro sarà ripartito in due momenti. Quello mattutino, dedicato a lezioni magistrali: studiosi di livello internazionale ci guideranno nei temi dello sviluppo e della sostenibilità. In una disamina sia a livello di riflessione generale sia disciplinare. Il secondo momento è quello pomeridiano, con laboratori su argomenti didattici. Come per esempio il cambiamento climatico, eguaglianza di genere, acqua per tutti, migrazione.

Qui il programma

COME ISCRIVERSI
Per il modulo di iscrizione potete consultare la pagina del sito di CVM Scuola.
Oppure potete contattate la sede di CVM, per email a cvm@cvm.an.it, o al telefono allo 0734 674832, o via fax allo 0734 674832.

Sarà possibile inoltrare l’iscrizione entro il 4 settembre 2016.

I posti disponibili sono circa circa duecento. CVM è un ente accreditato da Miur per la formazione dei docenti. Potrà quindi essere utilizzato il contributo “Bonus scuola” per la partecipazione al seminario. Verrà rilasciato regolare attestato.

CREDITI FORMATIVI PER SCIENZE POLITICHE
Riconoscimento di 1 credito formativo per gli studenti dell’Università di Macerata: classe di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali e del corso magistrale della classe di laurea in Studi politici e internazionali.

Questa pagina è stata aggiornata il 31/07/2017