Scuola triennale SIEM di Musicoterapia

Scadenza della domanda di ammissione: 14 ottobre 2017
Scuola triennale SIEM di Musicoterapia

Macerata 2017-20 (III ciclo)

SIEM-Società Italiana per l'Educazione Musicale
Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Macerata e dell’Istituto di Riabilitazione “Santo Stefano”

La Scuola propone un percorso di studi teorico-operativo finalizzato alla formazione di personale qualificato in possesso di conoscenze e competenze adeguate alla realizzazione di processi terapeutici sia in contesti educativi e scolastici sia in quelli socio-sanitari. La figura professionale così formata opera in strutture pubbliche e private: ospedali, istituti, centri, comunità, servizi territoriali per bambini, adolescenti e adulti.
Nel corso del triennio gli allievi apprenderanno tecniche, metodi e contenuti storico-scientifici indispensabili per attuare progetti di musicoterapia nei diversi ambiti. Lo studente avrà altresì l’opportunità di acquisire la consapevolezza della propria identità sonoro musicale e di sviluppare l’attitudine all’ascolto, caratteristiche fondamentali per esercitare la professione di musicoterapista.

Destinatari: insegnanti, assistenti sociali, assistenti di comunità infantili, operatori musicali, operatori sanitari, personale medico e paramedico, psicoterapeuti, musicisti, arte-terapisti, terapisti della riabilitazione. La scuola è aperta altresì agli studenti del Conservatorio, studenti e laureati in medicina, psicologia, pedagogia, scienze della formazione e dell’educazione, scienze della formazione primaria purché in possesso dei requisiti necessari.

Scadenza della domanda di ammissione: 14 ottobre 2017
L’iscrizione alla Scuola è compatibile con la frequenza di corsi accademici.

Sede della Scuola: Domus San Giuliano, via Cincinelli 4 – Macerata

ULTERIORI INFORMAZIONI