Progetto Farm Inc, agricoltori a scuola di marketing

Pubblicati i primi risultati della ricerca. Tutti gli interessati al progetto possono proporre la propria azienda
Farm Inc.

I primi risultati del progetto Farm Inc., volto ad aiutare gli agricoltori a commercializzare più efficacemente i loro prodotti, mostrano che l'apprendimento esperienziale costituisce il miglior modo per facilitare la conoscenza dei principi di marketing nel settore agricolo.

Esistono grandi potenzialità per i prodotti agricoli regionali e locali sul mercato, ma si nota una mancanza di strategia di marketing per competere con la rete internazionale. Le ricerche sono iniziate con l'elaborazione di un questionario di autovalutazione distribuito a tutte le parti interessate del settore agricolo: gli agricoltori e le loro associazioni, gli imprenditori agricoli, gli esperti di istruzione e formazione professionale (IFP), gli organi pubblici locali e nazionali e i loro intermediari. L'analisi dei risultati ha dimostrato che le preferenze degli agricoltori e degli imprenditori agricoli sono estremamente simili nei Paesi coinvolti (Grecia, Italia e Lettonia): gli agricoltori preferiscono un apprendimento attraverso l'esperienza piuttosto che una formazione in aula.

A tale scopo sarà creato un e-book come strumento di formazione integrato che conterrà i principi fondamentali di marketing per il settore agricolo ed esperienze pratiche (casi di studio, visite sul campo, ecc.).

Le prossime fasi del progetto, coordinato da Alessio Cavicchi docente del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, richiedono la partecipazione di tutti gli agricoltori che aspirano a diventare imprenditori agricoli. Tutti gli agricoltori interessati alle attività del progetto sono invitati a proporre la propria azienda consultando il sito: http://www.farminc.eu/

Questa pagina è stata aggiornata il 10/04/2017