Laboratorio per bambini "Crescere informati"

Dal 28 dicembre al 19 gennaio
Laboratorio "Crescere informati"

Il laboratorio di giornalismo per bambini “Crescere informati” nasce nell’ambito del progetto di ricerca curato dalla professoressa Paola Nicolini e dalla dottoranda Federica Nardi dell’Università di Macerata, in collaborazione con la testata online Cronache Maceratesi Junior. È stato replicato in occasione di eventi pubblici patrocinati dall’ateneo, quali Scarabò e La notte della ricerca. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare occasioni formative per i bambini e le bambine nell’ambito della media education, nonché raccogliere materiale e osservazioni per il progetto di ricerca “Crescere informati”.

Dato l’interesse dimostrato da famiglie e partecipanti, la proposta è di organizzare un ciclo di incontri, al di fuori dell’orario scolastico, rivolto ai bambini e alle bambine che possono essere interessati, dando loro tempo per comprendere come nasce una notizia e qual è il lavoro che fanno i giornalisti. I laboratori sono rivolti agli studenti della scuola primaria di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, per un massimo di 12 bambini.

Dove

I laboratori si svolgeranno al Creahub in via Gramsci, un luogo ideale sia dato che il centro storico di Macerata è pedonalizzato e ricco di spunti per scrivere articoli.

Quando

Il laboratorio prevede 5 appuntamenti, ognuno con un focus specifico. L’orario è dalle 17 alle 19, secondo il seguente calendario:

28 dicembre: Accoglienza, presentazioni, raccolta di idee da parte dei partecipanti.
L’intervista (realizzare interviste nella redazione di Cronache Maceratesi)

30 dicembre: Raccontare con le immagini: foto, video, disegni (in giro per il centro della città)

3 gennaio: La verifica delle informazioni (prendiamo una notizia locale e andiamo a verificare se è così)

12 gennaio: La differenza tra la cronaca e un commento (due differenti modi di vedere le cose)

19 gennaio: Realizzare un giornalino (organizzare tutte le cose fatte e selezionarle per pubblicarle online)

Trattandosi di un’attività di ricerca-azione, i genitori che vorranno, potranno partecipare a un incontro di gruppo durante il primo e l’ultimo appuntamento (28 dicembre e 19 gennaio). L’incontro serve sia per presentare i laboratori sia per capire punti di forza e di debolezza del laboratorio e condividere i risultati formativi.

È prevista una quota di iscrizione di 20 euro per tutto il percorso educativo, a titolo di mero rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione. Per iscriversi inviare un Sms o un messaggio Whatsapp al numero 3476569061 o un'email a federicanardi88@gmail.com.

Obiettivi formativi diretti:

Sviluppare la conoscenza della città e dell’attualità
Comprendere il concetto di notizia
Apprendere le interazioni tra testo linguistico, fotografico e iconico
Esprimere il proprio punto di vista
Ascoltare l’espressione del punto di vista di altri
Conoscere il giornale locale per bambini Cronache Maceratesi Junior

Obiettivi formativi indiretti:

Sviluppare la competenza linguistica nelle forme orale e scritta
Sviluppare la memoria e il senso di osservazione
Sviluppare competenze interpersonali e di lavoro in gruppo
Sviluppare il senso critico e la capacità argomentativa