ELSA Macerata, European Law Students' Association

Nasce la sezione locale della più grande associazione di studenti di Giurisprudenza nel mondo
Elsa Macerata

Con l'approvazione della LVI Assemblea Nazionale di Elsa Italia, è nata ufficialmente ELSA Macerata, la sezione maceratese della più grande associazione di studenti di Giurisprudenza nel mondo, the European Law Students' Association.

ELSA è un'associazione apolitica, apartitica, indipendente e senza scopi di lucro; è composta da studenti e giovani laureati che vogliono raggiungere l'eccellenza accademica e professionale attraverso attività parallele agli studi universitari: incontri di orientamento con professionisti di tutti i rami del diritto, simulazioni processuali, visite alle principali istituzioni della Repubblica, seminari e conferenze su temi di attualità giuridica, esperienze di tirocinio in Italia e in Europa. ELSA offre, così, agli studenti di legge una piattaforma perfetta per sviluppare le proprie competenze, acquisirne di nuove e conoscere altri studenti e professionisti in tutta Europa.

"Con ELSA - spiega Daniele Innamorati, Presidente di ELSA Macerata - vogliamo avvicinare gli studenti di legge al mondo del lavoro, attraverso processi simulati, colloqui di orientamento professionale e tirocini retribuiti, in Italia ed all'estero. Riteniamo che a Macerata sia necessaria una Associazione di questo tipo, perchè a vocazione internazionale. La garanzia sta nel fatto che facciamo parte di un network di livello nazionale ed internazionale capace di connettere studenti legati dal percorso di laurea, in tutto il mondo. Diventando nostri soci, gli studenti avrebbero accesso a tutti gli eventi di livello nazionale ed internazionale che ELSA organizza annualmente tra cui processi simulati ed essay competitions dove c'è la possibilità di vincere premi in denaro o tirocini presso prestigiose istituzioni. Inoltre avrebbero la possibilità di vincere borse di studio per partecipare a delle Law Schools all'estero, oppure di essere scelti come delegati per partecipare a sedute di istituzioni internazionali (come ONU, WTO) dove ELSA partecipa come "observer"."

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI ELSA MACERATA

La delegazione maceratese all'Assemblea Nazionale