Corsi di laurea 2012/2013. Ecco ciò che ti fa muovere

Ci interessa ciò che ti fa muovere

Ci interessa ciò che ti fa muovere

La visione strategica dell'Università di Macerata è l'umanesimo che innova. Fondata nel 1290, è uno dei più antichi Atenei europei e l'unico in Italia ad essere fortemente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienza sociali. Questa vocazione viene coniugata con le risorse offerte dalle nuove tecnologie, in un’ottica di forte internazionalizzazione e di costante attenzione ai servizi rivolti agli studenti.

Corsi di laurea 2012/2013. Ecco ciò che ti fa muovere

Consulta e stampa il pieghevole in pdf con l'offerta formativa 2012/2013

Consulta e stampa le guide per l'immatricolazione

 

AMBIENTE INTERNAZIONALE

 

CORSI DI LAUREA INTERNAZIONALI
L'Ateneo costruisce percorsi di internazionalizzazione a cominciare dalle lauree magistrali.

 

 

Tre sono a titolo doppio:
  • LM-89  Management dei Beni Culturali interateneo con Grenoble, Université Pierre Mendés-France (accesso programmato tramite bando; previste agevolazioni e borse di studio

La magistrale di Scienze politiche in Studi politici internazionali (LM-62), infine, presenta un curriculum in inglese in International Economic and trade relations in grado di attrarre giovani da tutto il mondo.

L’internazionalizzazione è un fattore fondamentale per la crescita e per trovare lavoro. A parlare, per l'Università di Macerata, sono i numeri: 667 borse Erasmus; 37 borse di studio extra-Ue (Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Canada, Cina, Russia, ecc.); 136 borse per tirocini all'estero; 388 accordi di mobilità internazionale; 4 Summer School.

 

VALORIZZAZIONE DEL MERITO

 

LA SCUOLA DEI TALENTI

Per i giovani talenti, la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi offre percorsi didattici pluridisciplinari e di eccellenza. Grazie all'Istituto Confucio, l'Università di Macerata è un punto di riferimento nazionale per la promozione della lingua e della cultura cinese.

 

BORSE DI STUDIO
Ogni anno vengono erogate circa 700 borse di studio da 300 euro, indipendentemente dal reddito.
Consulta il sito delle Segreterie studenti per conoscere le esenzioni a cui hai diritto.

 

STRUMENTI DIDATTICI INNOVATIVI / L'E-LEARNING

Molti corsi di laurea sono offerti, oltre che nella modalità tradizionale, anche in modalità “e-learning”. Questa tipologia di percorso consente di fruire di supporti e materiali alternativi alle lezioni frontali e ai laboratori che si svolgono in sede. Lo studente che si iscrive in modalità e-learning ha a disposizione uno specifico ambiente on line e un tutoraggio disciplinare e organizzativo predisposto per supportare lo studio e la preparazione degli esami.
Scopri i servizi di e-learning

 

 

ALTRI SERVIZI A TUA DISPOSIZIONE

L’Università di Macerata sostiene i propri studenti con un articolato ed efficiente sistema di servizi e di strutture: orientamento, certificazioni linguistiche, servizi informatici e multimediali, supporto mirato agli studenti disabili, sportello stage e orientamento al lavoro, posta elettronica, mobilità internazionale, corsi NUOVA ECDL, fondi per attività culturali (Unifestival), potenziamento delle attività sportive gestite dal Comitato Universitario Sportivo. Per non parlare delle 29 biblioteche specialistiche, della moderna biblioteca centrale aperta anche dopo cena, di un polo informatico all’avanguardia con 160 postazioni e 10 aule.

Inoltre l’Università sta terminando il progetto per la completa digitalizzazione degli esami di profitto e un programma integrato (con il Comune e gli altri enti interessati) che assicuri in tutto il centro storico una rete di wi-fi gratuito e facilmente accessibile.

 

VIENI A CONOSCERCI!

Open days, incontri con i docenti, consulenza orientativa: scopri qui tutte le iniziative per conoscere da vicino UniMc.

InfoPoint
via Don Minzoni, 5 / Macerata
tel. 0733/258.6005
Numero Verde 800 22 40 71
orientamento@unimc.it

LA CITTÀ E L'ATENEO

Macerata e il  suo territorio sono caratterizzati da una grande vivacità culturale. La sua Università ti fa vivere un’esperienza a 360 gradi. Gli studenti sono protagonisti: organizzano l'Unifestival, il primo festival nazionale degli studenti universitari; animano la radio di Ateneo (RUM), il coro, il magazine Cittàteneo, collaborano con Musicultura, il grande Festival della Canzone popolare e d'autore, e il Macerata Opera Festival.

Macerata ospita una delle più antiche università in Italia, dove poter studiare in un sontuoso ambiente, ma offre anche molti luoghi da visitare e un insolito museo

(dalla rivista Ulysse / La Vie - Le Monde)

Questa pagina è stata aggiornata il 18/09/2014