Conferenza del prof. De Benedictis all'Università di Heidelberg

Le ricerche di economia presentate alla più antica università tedesca
Luca De Benedictis

Il prof. Luca De Benedictis è stato chiamato a tenere una conferenza all'Università di Heidelberg, la più antica della Germania. Argomento sarà la ricerca condotta dal docente - in collaborazione con Anna Maria Pinna (Università di Cagliari) - sul modo in cui il ruolo della geografia può essere modificato dalla storia. Per risolvere i problemi di selezione nei dati nella relazione tra trattamento e outcome, l'analisi si focalizza sulle isole e su come l'insularità sia legata al livello degli odierni costi commerciali. Controllando per numerose caratteristiche geografiche, per l'eterogeneità non osservabile e per la correlazione spaziale, l'analisi dimostra che le isole che sono state toccate dalle rotte di navigazione tra il 1662 e il 1855 (ricavate dalle informazioni degli archivi inglesi, olandesi, spagnoli, francesi e statunitensi) hanno costi inferiori ancora oggi, rispetto alle isole simili non coinvolte in rotte di navigazione durante la navigazione oceanica a vela.

link all'articolo

cliccate qui per maggiori informazioni

articolo